L’ammiraglio novese Cavo Dragone nuovo presidente del Comitato militare Nato
Roma – L’Ammiraglio novese Giuseppe Cavo Dragone, capo di Stato maggiore della Difesa dal 2021, è stato nominato a capo del Comitato Militare della Nato. Ad annunciarlo è stato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Il Comitato Militare (o Mc) è l’autorità militare di alto livello e il più antico organismo permanente della Nato dopo il Consiglio Nord Atlantico, entrambi formati solo pochi mesi dopo la nascita dell’Alleanza. È la principale fonte di consulenza militare per il Consiglio Nord Atlantico e il Gruppo di pianificazione nucleare e dà indicazioni ai due comandanti strategici: il comandante supremo alleato in Europa e il comandante supremo alleato per la trasformazione. In quanto tale, costituisce un collegamento essenziale tra il processo decisionale politico e la struttura militare dell’Alleanza.
Classe 1957, nato ad Arquata Scrivia, pilota e paracadutista, Cavo Dragone è da ottobre 2021 capo di Stato maggiore della Difesa, e dovrebbe terminare il mandato a novembre 2024. Prima, dal giugno 2019, è stato capo di Stato maggiore della Marina militare. Dal 2016, ha guidato il Comando operativo di vertice interforze (l’attuale Covi), lo strumento attraverso cui la Difesa esercita il comando operativo delle Forze schierate in teatro per missioni o operazioni in tutto il globo.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner