A Palazzo Rosso nuova sede per l’Ufficio Notifiche
Alessandria – Alla presenza del Vicesindaco di Alessandria, Marica Barrera, e del Presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Barosini, l’Ufficio Notifiche ha avviato questa mattina alle 8.30 il proprio servizio all’utenza nella nuova sede che è stata allestita, sempre a Palazzo Comunale.
Rispetto al passato, la nuova collocazione si presenta non solo con una migliore articolazione degli spazi di front-office e back-office, ma anche come molto più in grado di garantire l’agevole fruizione, trovandosi al piano terra, con ingresso dal cortile, lato via San Giacomo della Vittoria e dall’androne che insiste sulla stessa via nel suo tratto pedonale.
«Si tratta di una scelta – dichiara il Vicesindaco Barrera – che va nella direzione di facilitare sempre di più l’accessibilità dei servizi erogati dal nostro Ente alla Cittadinanza e l’aver posizionato l’Ufficio Notifiche, al pari dell’URP, al piano terra consentirà agli utenti di recarsi senza difficoltà per le pratiche necessarie. Desidero, a questo riguardo, sottolineare anche la particolare attenzione e operosa sensibilità con la quale diverse Direzioni Comunali hanno condiviso il progetto di questo trasferimento di ubicazione dell’Ufficio Notifiche, gestendo tutte le problematiche tecnico-logistiche nel migliore dei modi, con celerità ed efficacia».
L’Ufficio “Notifiche, Albo, Depositi alla Casa Comunale” – questa la denominazione formale dell’Ufficio Notifiche, posto sotto la Direzione del Settore Risorse Umane, Affari Istituzionali, Politiche Educative e Culturali – è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 12.00 e i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle 16.30.
La mail di riferimento è la seguente: ufficionotifiche@comune.alessandria.it
Diverse sono le funzioni svolte da questo importante Ufficio Comunale e, tra queste, si sottolineano quelle incentrate sul deposito e consegna di importanti documenti quali: gli Atti Giudiziari, gli Atti Amministrativi e gli Atti dell’Agenzia delle Entrate, unitamente alla riscossione correlata a quest’ultima tipologia di Atti.
In termini quantitativi, gli Atti che vengono depositati nell’Ufficio Notifiche e che gli utenti possono qui ritirare, nell’arco dello scorso anno (dati elaborati per il controllo di gestione) sono stati complessivamente 18.174 così ripartiti: 3.211 (deposito e consegna Atti Giudiziari), 2.423 (deposito e consegna Atti Amministrativi) e 12.540 (deposito e consegna Atti dell’Agenzia delle Entrate e correlata Riscossione).
«Nel rappresentare il Consiglio Comunale – commenta il Presidente Barosini – sento di esprimere, a titolo personale e a nome di tutti i Consiglieri, un particolare apprezzamento per aver reso più fruibile, anche in termini di accessibilità, un servizio importante per i tanti utenti che quotidianamente si recano all’Ufficio Notifiche. Portare l’Istituzione sempre più vicina alla Cittadinanza, in ogni espressione dei servizi erogati è e resterà sempre un obiettivo di importanza strategica che convintamente l’intero nostro Ente, nelle diverse proprie articolazioni funzionali e istituzionali, ha posto al centro della propria azione amministrativa».
Continua a leggere l'articolo dopo il banner