Sabato 30 settembre una giornata a Orsolina28 tra botanica e movimento

Moncalvo – Sabato 30 settembre Orsolina28 apre le sue porte a chiunque voglia abbinare il movimento alla scoperta della natura: un programma di lezioni pensato per valorizzare le risorse naturali e culturali del luogo grazie ad una nuova conoscenza di sé e della natura che ci circonda. Classi di orticoltura biologica, ma anche sessioni dedicate alla scoperta del verde che circonda Orsolina28 e delle sue attenzioni e innovazioni in materia di sostenibilità ambientale, si alterneranno a lezioni dedicate alla degustazione di tisane prodotte con le nostre piante e lezioni di pilates, in linea con una visione olistica che si basa sulla consapevolezza che la salute umana e la salute dell’ecosistema siano indissolubilmente legate tra loro.
Durante la giornata sarà possibile prendere parte a una passeggiata di foraging sulle strade di campagna che circondano Orsolina28 per imparare a individuare le erbe spontanee commestibili che possono essere raccolte e utilizzate in cucina; lavorare nell’orto biologico per far pratica con le tecniche di coltivazione tradizionali e carpire i segreti di quelle più moderne tecniche; visitare la serra tropicale per godere della sua biodiversità; scoprire il ciclo delle acque e i sistemi di fitodepurazione di Orsolina28. Sarà anche possibile seguire una lezione di cucina per preparare infusi con le erbe spontanee o prendere parte a una lezione di soft pilates.
Il pranzo sarà servito nella Serra dei limoni, il ristorante di Orsolina28 che si affaccia sull’orto biologico, e proporrà un menù a Km0, in cui le verdure sono protagoniste insieme alle ricette della tradizione, cucinate prestando attenzione alla qualità e alla stagionalità degli ingredienti.
Il programma di lezioni e sessioni pratiche dedicate al verde di Orsolina28 sarà tenuto da Umberto Bonifacino, agronomo residente di Orsolina28. L’evento è realizzato in collaborazione con Sguardo nel Verde
sabato 30 settembre
ore 10:00 arrivo ad Orsolina28 e check-in
ore 10:30 – 11:30 foraging
ore 11:30 – 12:30 Nell’Orto di Orsolina28: corso pratico di orticoltura biologica
ore 13:00 – 14:30 pranzo a Km0
ore 14:30 – 15:30 visita guidata alla serra tropicale di Orsolina28
ore 15:30 – 16:30 Risparmio idrico: il ciclo delle acque di Orsolina28
ore 16:30 – 17:30 Dalla nostra cucina: le piante per tisane e infusi
Il movimento: lezione di soft pilates
ore 18:00 check-out.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner