A Novi domenica 1 ottobre “Organ Tour”: una giornata dedicata agli strumenti storici presenti in città
Novi Ligure – Una giornata molto particolare quella di domenica 1 ottobre, a Novi, una giornata dedicata agli strumenti storici presenti in città, un vero e proprio “organ tour” a cura del Maestro novese Alessandro Urbano che tornerà appositamente in città (attualmente opera tra Lussemburgo, Francia e Svizzera) in collaborazione con volontarie e volontari del gruppo “Antiche chiese di Novi Ligure” di cui è referente Andrea Scotto.
La manifestazione, rivolta a chi vuole approfondire le proprie conoscenze su come funziona un organo e sulle differenti tipologie di strumenti presenti a Novi Ligure, si svolgerà in forma di una “passeggiata organistica” che inizierà alle 16 con ritrovo davanti alla Collegiata per visitare l’imponente “Serassi”. Sì proseguirà poi per la Basilica della Maddalena per apprezzare il magnifico organo settecentesco, il più antico strumento funzionante in città, per terminare poi alle 18.15 nella cosiddetta chiesa dei Frati in viale della Rimembranza con il concerto di Elena e Letizia Romiti e con l’ illustrazione delle caratteristiche del modernissimo organo ivi esistente.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’ Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona e con l’ Unità Pastorale Madre Teresa di Calcutta, con la Confraternita della Maddalena e con la Parrocchia di Sant’ Antonio.
Il programma del concerto, inserito nella XLIV Stagione di concerti sugli organi Storici sostenuta dalle Fondazioni CRT e CRAL e patrocinato dal Comune di Novi Ligure, sarà il seguente:
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
ore 18.15
NOVI LIGURE, chiesa di S. Antonio
ELENA ROMITI, oboe
LETIZIA ROMITI, organo.
Anonimo celtico: Variazioni su “Greensleeves” per oboe e basso continuo
(sec.. XVII)
Johann Sebastian Bach: Preludio e Fuga in Do maggiore BWV 531 (organo solo)
(1685 – 1750)
Johann Ludwig Krebs: “Jesu meine Freude” per oboe ed organo obbligato
(1713 – 1780)
August Gottfried Homilius: “Durch Adams Fall” per oboe ed organo obbligato
(1714 – 1785)
Benjamin Britten: da “Six Metamorphoses after Ovid ” per oboe solo:
(1913 – 1976) -Pan -Aretusa
Joseph Bonnet : Variations de concert, op. 1
(1884 – 1944)
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Jehan Langlais da “Sept Chorales pour hautbois et orgue”:
(1907 – 1991) “Aus Tiefer Not”, “In dulci Jubilo”
Hans André Stamm “Gartan Mother’s Lullaby” per oboe ed organo
(1958) (canto tradizionale irlandese).