Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria: il Maestro Roberto Berzero premiato al Concorso di Composizione di Corinfesta
Alessandria – Il professor Roberto Berzero, storico direttore del Coro di Voci Bianche del Conservatorio A. Vivaldi, ha vinto il primo premio (sez. A) al V° Concorso Internazionale di Composizione 2023 – A.E.R.C.O. con la sua composizione per Coro di Voci bianche ed Ensemble strumentale “L’acqua e l’uomo”.
Sono state inoltre riconosciute al Maestro Berzero due menzioni speciali per il “miglior trattamento delle strategie per l’inclusione” e per il “miglior rapporto testo/musica”. La composizione L’acqua e l’uomo sarà registrata dal Cincinnati Youth Choir (Ohio- USA) e verrà in seguito pubblicata.
La proclamazione della composizione vincitrice, sulle 64 in gara provenienti da Italia, Austria, Canada, Lussemburgo, Svizzera, Indonesia, Cina, Stati Uniti e Ungheria, è stata fatta dalla viva voce del musicista inglese (compositore e direttore) John Rutter, presidente della giuria.
Il Maestro Berzero, in quanto vincitore dell’edizione 2023, farà parte della giuria del prossimo Concorso 2024 affiancando, oltre John Rutter, altri colleghi provenienti da diverse nazioni e, come ulteriore riconoscimento, diventerà “composer on residence per Aerco (2024)”.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner