Gli elettori di Alessandria inseriti nell’A.N.P.R. (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)
Alessandria – Una giornata, quella del 21 settembre 2023, che andrà ricordata come molto importante per la storia del percorso di innovazione informatico-digitale dell’Amministrazione Comunale di Alessandria che — a seguito di tutti gli adeguamenti ed i test funzionali svolti nei mesi estivi — è entrata ufficialmente nel novero dei Comuni che, con largo anticipo rispetto alle scadenze di legge, hanno riversato la propria banca-dati elettorale nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.
L’ANPR, questo l’acronimo di riferimento, che ha sostituito le Anagrafi di tutti i 7.978 Comuni italiani e che è divenuta il riferimento unico per la Pubblica Amministrazione, le società partecipate e i gestori di servizi pubblici, sta infatti implementando nuovi servizi relativi all’Elettorale ed allo Stato Civile.
Grazie al subentro del corpo elettorale del Comune, pertanto, i cittadini di Alessandria potranno utilizzare i servizi in ANPR anche per la consultazione della propria posizione elettorale, per il rilascio in modalità digitale della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo e per eventuali richieste di rettifica dei propri dati.
ANPR consentirà altresì ai cittadini UE residenti in Italia di presentare la domanda per l’iscrizione nelle liste aggiunte per le elezioni comunali e per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.
Questo servizio si va ad aggiungere agli altri già presenti, come il cambio di indirizzo/residenza e la richiesta di certificazioni anagrafiche, effettuabili online senza limiti di orario, semplicemente accedendo al sito dell’Anagrafe Nazionale ed autenticandosi mediante SPID, CIE o CNS.
“Abbiamo raggiunto un traguardo davvero importante per la nostra amministrazione – dichiara l’Assessore Claudio Falleti – successo a cui si è giunti grazie alla dedizione e all’ottimo lavoro dei nostri dipendenti coordinati dal dirigente Ing. Luca Galandra. Stiamo percorrendo con molta soddisfazione la strada dell’innovazione informatico digitale a livello nazionale”.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner