Weekend d’Autore dal 29 settembre al 1 ottobre

L’autunno ci inganna. Ha preso a braccetto l’estate e la porta con sé. Evviva, è ancora estate! E noi vestiamo abiti leggeri, passeggiamo lungo i viali ombrosi dove i vecchi si radunano, seduti sulle panchine, a chiacchierare, perché è estate! Ma lo scricchiolare delle foglie sotto i piedi ci svela che è soltanto un’illusione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

OZZANO

Dal 29 settembre al 1 ottobre – Festa nazionale del Plein Air.

Sabato 30 Settembre
ore 10,00 ritrovo presso il Comune
dalle ore 14,45 alle ore16,45 visita guidata al borgo antico
Dalle 17,30 cerimonia di inaugurazione della Casa delle Arti con apertura della mostra dell’artista Guido Villa.
Segue aperitivo con prodotti tipici locali accompagnato da musica a cura dell’accademia Lizard.

Domenica 1 Ottobre
ore 9,30 Colazione insieme
ore 10,30 visita del Micem
Segue passeggiata fino al “Pozzone Cavallera ” ( circa 3 km a/r) sulle tracce dell’archeologia industriale a cura dell’Associazione Opero
ore 15,00 visita e degustazione guidata

CASALE MONFERRATO

Fino al 15 ottobre presegue la mostra “Il Disegno del Mondo”, una selezione di opere cartografiche, vedutistiche e librarie realizzate dal 1400 al 1800 che saranno esposte nelle Sale espositive al Secondo piano del Castello del Monferrato fino al 15 ottobre 2023.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La mostra, organizzata in collaborazione con la Consulta Cultura del Comune di Casale Monferrato e l’Associazione Italiana Collezionisti di Cartografia Antica potrà essere visitata dal mercoledì al venerdì dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30; il sabato e la domenica, invece, sarà aperta dalle 10,00 alle 13 e dalle 15,00 alle 19,00.
Immaginare il Cosmo e oltre: “Dalle origini della scienza – Conoscenza del mondo dell’epoca tolemaica classica del primo e secondo secolo d.c. alle rivoluzioni copernicane del Rinascimento il passo è stato lungo, instabile e denso di ombre.

“Il Disegno del Mondo”
Castello del Monferrato
Piazza Castello, Casale Monferrato
dal 26 agosto al 15 ottobre 2023
Ingresso libero
mercoledì, giovedì e venerdì: 10,30 – 12,30 e 14,30 – 17,30
sabato e domenica: 10,00 – 13,00 e 15,00 – 19,00

PONTECURONE

Dal 30 settembre al 1 ottobre 2023 la 14° edizione di Autunniamo.
La festa dedicata alla Belle Epoque 1872-1914: eventi, mostre, animazione, vari punti di degustazione per le vie di Pontecurone.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

 

MASIO – PAROLE SOTTO LA TORRE

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il 30 Settembre 2023 alle ore 17.00 in Piazza Torre, il comune di Masio in collaborazione con Profumi per la Mente, progetto di libreria itinerante e promozione alla lettura, chiude il Festival “Parole sotto la Torre” con Marco Malvaldi.
Il libro fa parte de “I Delitti del BarLume”, una serie caratterizzata da un spirito allegro e mordace, un’opera con due caratteristiche principali: da un lato un’orchestra di personaggi, surrealisticamente reali, affondati in una precisa tradizione di civiltà, dall’altro l’aderenza, ironica e vigile, alle pieghe più fini dell’attualità. Una miscela che in quest’ultimo mistero del BarLume si unisce a un intreccio classico particolarmente complicato di magioni cadenti, antichi segreti dimenticati e bugie del presente. Un giallo comico, satirico e antiquario.
A dialogare con il popolare giallista toscano sarà Davide Ruffinengo.

L’incontro si svolgerà sotto l’antica torre medievale del XII secolo, alta circa 27 metri. Grazie ai restauri interni è possibile visitare il museo La Torre e il Fiume, un percorso che narra la storia della torre di Masio e rinnova il forte legame con il Tanaro, che domina il paesaggio masiese; l’uscita sulla cima della torre è mozzafiato: il fiume, un panorama sulle colline del Monferrato e la pianura alessandrina.

CIMITERO MONUMENTALE DI ALESSANDRIA

Date
Il 1 Ottobre 2023 alle ore 16 la sezione alessandrina di Italia Nostra organizzerà delle visite al Cimitero Monumentale della città.L’edizione di ottobre sarà dedicata all’itinerario ebraico. Prenotazione consigliata

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Info e contatti: via Teresa Michel 33 – Alessandria
Telefono: +39 328 717.5254

VIGNALE MONFERRATO

Il 1 ottobre  con partenza alle ore 16.30 da Piazza del Popolo “Passeggiata nel Borgo”, un giro alla scoperta dei tesori del centro storico di Vignale Monferrato.

 

 

 

 

 

OTTIGLIO

Il 1 ottobre Storica Fiera Bovina di Sant’Eusebio di Ottiglio
L’evento si svolgerà nell’area Fiere del campo sportivo di Ottiglio ed è un’occasione per cittadinanza e turisti di riscoprire e valorizzare un patrimonio culturale ricchissimo.
L’esposizione si concentra storicamente sull’esposizione di capi bovini di razza piemontese, ma sarà l’occasione per visitare gratuitamente gli infernot privati e la Chiesa di San Germano. Un punto ristoro sarà allestito dalla Proloco di Ottiglio con menù tipicamente monferrino

GAVI

Il 1 ottobre visita del Forte di Gavi, una delle grandi fortezze del Piemonte. Il Forte e le storie dei suoi prigionieri: visite dalle ore 9.30 alle 17.30 con partenze ogni ora.
Un percorso di visita speciale che include anche l’antica polveriera genovese

 

OVADA

Il 1 ottobre torna la Mostra Mercato dell’Antiquariato e dell’Usato lungo le Vie e le Piazze del Centro Storico della Città . Sono  250 espositori da tutto il nord Italia ad esporre: mobili, oggettistica, ceramica, cristalleria, antichi utensili da lavoro, cartoline, stampe, bigiotteria, fumetti, quadri, libri da collezione, scatole di latta e molto altro ancora. Numerose le manifestazioni collaterali.

IVREA

Fino al 26 novembre al “Garda” la mostra “L’arte raccontata da Giorgio Soavi per il centenario dalla nascita”.
A cento anni dalla nascita di Giorgio Soavi (1923-2008) la Città di Ivrea, in sinergia con l’associazione Archivio Storico Olivetti, intende ricordarlo dedicandogli una mostra.
Giorgio Soavi entra nel mondo Olivetti a 24 anni, prima nelle Edizioni di Comunità e poi, negli anni ‘50, in azienda come curatore di grandi progetti legati all’arte e all’editoria.Amico e frequentatore di artisti, da Giacometti a Balthus, è stato scopritore di giovani talenti poi affermatisi anche grazie al suo intuito, da Folon a Pizzigoni.La mostra propone l’intreccio di oltre cento opere d’arte della raccolta Olivetti – oggi Tim – (da Theimer a Bottoni a Mattioli a Vallorz, da Marini a Ferroni, da Selden a Scalco) e scritti editi di Soavi.

Per info: www.museogardaivrea.it, musei@comune.ivrea.to.it

PAVIA

Sabato 30 settembre alle ore 21.00 presso il teatro Domus Pacis di Pavia andrà in scena lo spettacolo “Interno 13”. Avete mai immaginato le vite e le storie che si celano dietro  alle finestre degli altri? Interno 13 vi porta alla scoperta di storie che si intrecciano e si svelano in un susseguirsi di emozioni e divertimento.
Info e prenotazioni: improvvisamente.pv@gmail.com Cell: 3473042283 Ingresso €. 8.00.

SACRA DI SAN MICHELE

Sabato 30 settembre alle ore 20.30 Concerto di Musica classica al Monumento simbolo del Piemonte.
In occasione della Festa di San Michele Arcangelo è prevista una straordinaria apertura serale dell’abbazia. E’ obbligatorio l’acquisto del biglietto on line:
https://ticketlandia.com/m/event/concerto-di-san-michele.