Coldiretti Alessandria: “Tempo di vendemmia, festa dell’uva e del vino ‘dalla terra al bicchiere’”
Alessandria – “Dalla terra al bicchiere, ecco la vendemmia”. Sarà questo il filo rosso che animerà l’iniziativa in programma nella mattinata di domani, sabato 30 settembre, al Mercato Coperto di Campagna Amica in via Guasco angolo via Savonarola ad Alessandria.
Degustazione guidata di vini rossi con aneddoti e curiosità dei pregiati vitigni del territorio alessandrino, ma anche degustazioni che potranno essere accompagnate da piccole sfiziosità proposte dai cuochi contadini: protagonisti saranno i colori e i profumi dell’uva e i vini dei produttori della provincia aderenti alla rete di Campagna Amica che avranno modo di spiegare ai consumatori le proprie produzioni vitivinicole illustrandone peculiarità e caratteristiche.
“Non poteva esserci occasione migliore per celebrare la vendemmia 2023 e l’inizio della stagione autunnale di un momento conviviale per far conoscere le realtà vitivinicole locali accompagnate da stuzzicanti degustazioni – ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco –. Tutti coloro che si recheranno domani mattina al Mercato Coperto di via Guasco potranno dialogare con i produttori e sapere cosa porterà nel bicchiere questa nuova annata”.
“La festa a tema dedicata al vino è una vetrina importante per raccontare come sta andando questa vendemmia 2023 che regalerà una produzione di grande qualità anche se di minore quantità a causa della siccità che ha stressato i grappoli – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco –. L’elemento che caratterizza maggiormente la nuova stagione del vino è l’attenzione verso la sostenibilità ambientale, le politiche di marketing, anche attraverso l’utilizzo dei social, e il rapporto con i consumatori, con i giovani vignaioli che prendono in mano le redini delle aziende imprimendo una svolta innovatrice”.
Vino e non solo! Naturalmente al Mercato Coperto di Campagna Amica di via Guasco (aperto dal martedì al sabato dalle 9 alle 14), gli agricoltori vi aspettano e saranno ben lieti di offrire tutte le informazioni e i consigli necessari per scegliere con consapevolezza i prodotti da portare in tavola. Oltre a frutta, verdura puoi trovare formaggi, gastronomia dolce e salata, salumi, carne, vino, miele, pasta, riso, biscotti e molto altro… e per chi preferisce gustare sul posto le specialità a KmZero c’è la pausa pranzo con AgriMenù tutti da provare!
Continua a leggere l'articolo dopo il banner