Il 6 e 7 ottobre ad Alessandria la seconda edizione della “Festa del Volontariato e dei Volontari”

Alessandria – Il CSVAA, Lab121 e la Città di Alessandria, che ha concesso il patrocinio, in collaborazione con Fondazione SociAL e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, hanno scelto di ripetere il riuscito evento organizzato lo scorso anno, con una nuova e più ricca edizione della “Festa del Volontariato e dei Volontari”, dedicata al contesto del Volontariato alessandrino e ai suoi principali protagonisti, gli Enti del Terzo Settore.
Quest’anno si svolgerà in due giornate, venerdì 6 dedicato al convegno dal titolo Innovare per il bene comune: giovani, amministrazione condivisa e volontariato locale” che avrà luogo presso la Fondazione Social, piazza De André 76, e poi sabato 7 ottobre con una manifestazione di piazza, con la partecipazione delle Associazioni presenti con i loro banchetti informativi.
Obiettivo condiviso è quello di promuovere i valori della solidarietà sociale e dell’impegno civile, che da sempre contraddistinguono chi diventa volontario: il ruolo del Terzo Settore sul territorio cittadino è da sempre un valore strategico e sociale per la realizzazione di una comunità attiva e partecipe.
L’evento principale, in cui si intende coinvolgere l’intera comunità cittadina, si svolgerà sabato 7 ottobre e offrirà un’importante e anche doverosa occasione di visibilità a chi si impegna ogni giorno, animato esclusivamente dal desiderio di solidarietà, per il benessere sociale dell’intera comunità: gli Enti del Terzo Settore e i tanti volontari.
Saranno presenti sotto i portici di piazza Garibaldi, tra piazza Marconi e Corso Roma, ma anche in via Caniggia, dalle 10:30 alle 18:30, una sessantina di Associazioni, con i loro volontari che incontreranno la comunità, per distribuire materiale informativo con l’obiettivo di farsi conoscere e promuovere la cultura della solidarietà. Inoltre, alcuni volontari saranno impegnati a svolgere azioni di animazione e intrattenimento, sempre lungo il corso della giornata.
In programma ci sono momenti di intrattenimento musicale con le Associazioni AVE Nahele e Accademia Monferrato Musica & Danza, esibizione di giocoleria e l’esperienza del cargobike grazie all’Associazione Il Sole Dentro, momenti di danza con i ragazzi del Centro Down; alle ore 17.00, in piazza Marconi si potrà assistere all’esibizione degli sbandieratori dell’Associazione Aleramica Alessandria.
L’Associazione Opere di Giustizia e Carità e CARITS proporranno due momenti di incontro, alle ore  11:30 e alle ore 15:30, per “aspiranti volontari” nell’intento di spiegare che cosa significa fare volontariato e quali opportunità ci sono in Caritas dove “di volontari c’è sempre bisogno!”.
Tutto questo testimonia quali siano gli approcci del Volontariato, impegnato in ambiti eterogenei, dal sanitario al socio-assistenziale, protezione civile, tutela animale, ambiti culturali e ambientali, sempre a tutela di tutti, in particolare dei più deboli, e di quanto ha valore universale ovvero tradizioni, patrimonio storico, culturale, artistico e ambiente.

Un evento di grande rilievo precederà la “Festa”, ovvero il convegno “Innovare per il bene comune: giovani, amministrazione condivisa e volontariato locale” che si svolgerà venerdì 6 ottobre, dalle 9:30 alle 13.00, momento di informazione, approfondimento e confronto per il mondo del Volontariato, con il coinvolgimento di giovani studenti delle scuole di Alessandria, che hanno deciso di rispondere alla domanda “Volontariato è… in un minuto”, filmati preparati dagli studenti e dalle classi che saranno proiettati in apertura e presentati dagli stessi protagonisti.
A seguire è in programma l’intervento dei rappresentanti dell’Associazione Labsus sul tema “Amministrazione condivisa”, con la presentazione di buone prassi utili ai contesti territoriali e di esempi di buone pratiche sul territorio nazionale.
Prenderanno la parola anche Giorgio Laguzzi, Assessore alle Politiche Sociali della Città Alessandria, Alessio Del Sarto, Direttore di Cultura e Sviluppo, e Rosanna Viotto, Presidente del CSVAA – Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria, per narrare le buone pratiche rilevate sul nostro territorio.
Per partecipare al convegno è richiesta la prenotazione: www.csvastialessandria.it www.fondazionesocial.it.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner