Al Museo Civico di Casale domenica 8 ottobre F@mu 2023, l’iniziativa nazionale dedicata alle famiglie nei musei

Casale Monferrato – Domenica 8 ottobre 2023 si festeggia in moltissime città italiane la 10° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU). Alle ore 16,00 il Museo Civico di propone un’attività che introdurrà i giovani partecipanti, insieme alle loro famiglie, al discorso dell’accessibilità intesa sia da un punto di vista culturale ma anche, e soprattutto, di abbattimento delle barriere fisiche. La tematica, importante e sfaccettata, verrà declinata grazie a una visita-laboratorio che non solo toccherà diverse sezioni espositive del museo ma che permetterà di conoscere vite storiche, tecniche artistiche e alcune regole fondamentali alla base degli allestimenti museali. L’iniziativa casalese poggia le proprie basi sul tema nazionale “Apriti Museo!“, un invito a sostenere e a parlare ai bambini di inclusività e di accoglienza. Il testimonial di questa edizione 2023 è Greg Heffley, il celebre protagonista della serie “Diario di una schiappa”.
L’obiettivo, che ogni anno l’associazione propone ai musei aderenti, è quello di offrire uno spunto per trattare valori supplementari durante la giornata F@Mu e quello di quest’anno continua l’obiettivo del tema dell’edizione precedente (“Diversi ma uguali”): trasmettere i valori dell’accoglienza a tutti i bambini che parteciperanno alle Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.
Se nel 2022 ci si era soffermati sui valori dell’unicità e diversità, l’edizione 2023 vuole porre l’attenzione su un argomento del quale si sta parlando molto in questi anni quale l’accessibilità museale.
F@Mu è oggi l’evento culturale dedicato a bambine e bambini più importante in Italia che mira a promuovere e facilitare l’incontro tra famiglie e i luoghi culturali che arricchiscono il nostro Paese.
La partecipazione al laboratorio sarà di €2,80 per adulti e bambini
Informazioni e prenotazioni: 0142.444249 (in settimana)/444.309 (nel fine settimana) – museo@comune.casale-monferrato.al.it.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner