Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”: due appuntamenti il 7 ottobre

Casale Monferrato – Sabato 7 ottobre si terranno due appuntamenti che vedranno la partecipazione del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”. Nella mattinata, a partire dalle ore 9.00, avrà luogo, al Museo Civico di Casale, il convegno “Arandora Star – nel ricordo delle vittime piemontesi di una tragedia dimenticata”, con l’intervento di Giancarlo Libert, giornalista e storico, che illustrerà le caratteristiche dell’emigrazione piemontese di quel periodo, tematiche di cui si occupa da oltre trent’anni, come socio di numerose associazioni fra le quali ricordiamo anche il Centro Studi Piemontesi di Torino, della Società di Studi Storici di Cuneo, della Società di Storia, Arte ed Archeologia per le province di Alessandria e di Asti, di Iulia Dertona, della Società Studi Astesi e dell’Accademia Urbense.
Nel pomeriggio, in occasione del 64.mo AUC del 7-8-9 ottobre a Bruno, provincia di Asti, compreso nel vasto elenco di appuntamenti delle tre giornate, andrà in scena la pièce “Colombo ha sbagliato strada”, di e con Massimo Brusasco.
Una produzione supportata dal Circolo culturale I Marchesi del Monferrato, non nuovi all’impegno della promozione storica anche attraverso il teatro.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner