Conclusi i lavori di riqualificazione del laghetto di corso IV novembre

Alessandria – Erano presenti anche le ragazze e i ragazzi delle seconde classi A e B della Scuola Primaria “Galileo Galilei” questa mattina nell’area di corso IV novembre (angola via Galilei) di Alessandria in cui si trova il laghetto oggetto della cerimonia in cui si è presentata la conclusione ufficiale dei lavori della sua riqualificazione, svoltisi nei mesi estivi.
L’Amministrazione Comunale, rappresentata da Claudio Falleti, Assessore al Decoro urbano, Parchi e aree verdi, ha promosso l’incontro che, presente anche il Consigliere Comunale Vincenzo Demarte, si è svolto in un clima di festa ma anche di attenzione al valore della responsabilità affinché ciascuna cittadina e ciascun cittadino, di ogni età, si senta impegnato nel rendere il proprio ambiente bello, pulito, attrattivo, ben tenuto e vivibile.
Una cerimonia che ha trovato molta partecipazione non solo da parte degli studenti (accompagnati dalla Dirigente scolastica prof.ssa Raffaella Norese e dalle docenti Enrica Pesce, Elena Poggio e Laura Dimauro), ma anche dei volontari dell’Associazione “Gli Amici di Freud” che si prendono cura di questo splendido laghetto con le sue tartarughe e i pesci, rappresentati per l’occasione dal prof. Luigi Manzini che ha portato il saluto da parte dell’Associazione.
Questa bella area verde e con il suo laghetto, dopo la chiusura per il cantiere di lavoro, sono dunque ritornati pienamente fruibili restituendo alla cittadinanza uno degli angoli più suggestivi, più fotografati e più ricordati di  Alessandria.
Nell’intervento dell’Assessore Claudio Falleti si è sottolineata sia la soddisfazione per la riqualificazione ultimata dell’area, sia la consapevolezza del grande apporto sinergico che ha caratterizzato i lavori.
Tutta la recinzione di legno e parte del ponticello, infatti, sono stati rifatti perche ormai la vecchia  struttura era corrosa, pericolante e pericolosa e, insieme ai volontari, i dipendenti comunali – appartenenti al Settore Lavori Pubblici – si sono prodigati con competenza su diversi fronti.
Il Comune ha acquistato il materiale occorrente e i suoi operai, con un grande lavoro artigiano, hanno provveduto a realizzare l’opera, sostituendo i pali vecchi e costruendo il funzionale cancelletto.
Al contempo, molta attenzione è stata data dai Servizi Comunali anche sul fronte della manutenzione del Verde Pubblico, così come il Giardino Botanico Comunale si è anche attivato per la collocazione temporanea degli animali (in particolare delle 31 tartarughe) presso la propria struttura durante i lavori estivi di riqualificazione.
Con il taglio del nastro (riportante i colori bianco e rosso, presenti nel Gonfalone della Città) fissato tra le due sponde del ponticello sul laghetto, ad opera di due alunni della Scuola Primaria Galilei – insieme all’Assessore Falleti e al rappresentante dell’Associazione “Gli Amici di Freud” – la cerimonia si è conclusa con un grande applauso da parte di tutta la cittadinanza presente.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner