“Incontri d’autore”: lunedì 9 ottobre la scrittrice Raffaella Romagnolo presenta il nuovo romanzo “Aggiustare l’universo” all’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria

Alessandria – La scrittrice Raffaella Romagnolo, autrice di Aggiustare l’universo (Mondadori, 2023), romanzo di dolore e rinascita su un momento storico da cui ancora oggi è impossibile distogliere lo sguardo, sarà ospite agli “Incontri d’autore” di lunedì 9 ottobre, alle 18, per presentare il suo nuovo libro nell’ambito del Benedicta Festival, in dialogo con Maria Grazia Caldirola.
Raffaella Romagnolo, scrittrice e insegnante di Lettere, ha pubblicato La masnà, Tutta questa vita, La figlia sbagliata, Destino, Respira con me, Di luce propria, Il cedro del Libano. I suoi libri sono tradotti in sette lingue.
La trama.
Ottobre 1945. L’anno scolastico inizia in ritardo. È il primo dell’Italia liberata e non è semplice ripartire dalle macerie. La maestra Gilla guarda con angoscia quei muri che fino a poche settimane prima alloggiavano nazisti. È arrivata a Borgo di Dentro per sfuggire alle bombe che martoriavano la sua Genova, e come tanti giovani ha combattuto e ha rischiato la vita, scommettendo sulla costruzione di un futuro migliore che altri compagni non vedranno. Ma ora non vuole pensare a quello che la guerra le ha tolto, e le ventitré allieve di quinta elementare che ha di fronte sono una ragione sufficiente per tenere a bada la tristezza. Al suono della campanella è rimasto un posto vuoto, in prima fila. La bambina a cui è destinato raggiunge la classe poco dopo, accompagnata dalla bidella e da un biglietto del direttore. Si chiama Francesca e arriva dal vicino orfanotrofio. È preparata, diligente, ma non parla e Gilla nei suoi occhi riconosce subito la tristezza di chi si trova solo in un mondo cui non appartiene.
L’evento è gratuito, ma è consigliata la prenotazione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner