La Provincia di Alessandria all’Assemblea Nazionale de L’Aquila

Si è chiusa con  grande partecipazione e determinazione l’Assemblea Nazionale dell’Unione delle Province Italiane (UPI) a L’Aquila, nei giorni 10 e 11 ottobre. Per Alessandria erano presenti Enrico Bussalino, Presidente della Provincia e dell’ UPI Piemonte, Domenico Miloscio – Consigliere Provinciale, Federico Riboldi Sindaco di Casale Monferrato e Consigliere Provinciale ed il Segretario Generale della nostra Provincia Sante Palmieri unitamente alla presenza dei presidenti e dei rappresentanti di tutte le province italiane, dimostrando un forte impegno verso il ruolo delle province nell’attuale contesto istituzionale.
L’Assemblea Nazionale è stata aperta da un richiamo significativo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha sottolineato la necessità di rafforzare il ruolo delle province all’interno del panorama istituzionale italiano. Il Presidente Mattarella ha dichiarato che “La situazione attuale crea vuoti e incertezze e offre il suo sostegno alla riforma che giace in Senato. Le Province fanno ancora parte della Costituzione e quindi è necessario che abbiano la dignità degli altri livelli istituzionali che formano l’impianto del nostro Stato.”
Parte integrante di questa Assemblea è stata la presenza della delegazione dell’UPI Piemonte con  Il Presidente Bussalino che ha condiviso il progresso che la Provincia di Alessandria ha compiuto sin dal suo mandato nel 2022, lavorando per tradurre in azioni concrete le risorse assegnate attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’Assemblea Nazionale dell’UPI ha costituito un momento di condivisione di idee e strategie per il futuro delle province italiane. Si è rafforzato l’impegno per valorizzare il ruolo delle province e contribuire in modo significativo alla crescita e al benessere del Paese.
Il Consigliere  Miloscio, Sindaco di Pozzolo Formigaro commenta: “E’ arrivata l’ora di ripartire con le Province che non rappresentano costi aggiuntivi ma una miglior gestione del territorio in rapporto con i Comuni e il mondo del lavoro”.
Il Presidente BUSSALINO, a sua volta, ha dichiarato:” Alla luce di quanto emerso durante questa due giorni è fondamentale attuare quanto prima la riforma, per aumentare ulteriormente l’efficacia e l’efficienza delle Province e ridare loro la dignità che meritano. A chiederlo non solo è la politica ma il territorio e, unitamente ai Comuni, le Province giocano un ruolo fondamentale su moltissime tematiche”.