Lunedì 16 ottobre al Museo Etnografico “C’era una volta” presentazione del libro “Pier Paolo Pasolini: il cinema l’amore & Roma”

Alessandria – Lunedì 16 ottobre, ore 21.30, nella sala multimediale del Museo “C’era una volta” di Piazza della Gambarina 1, Alessandria, si terrà la presentazione del libro di Patrice Avella e Gordiano Lupi “Pier Paolo Pasolini il cinema l’amore & Roma”.
Per presentare il libro bastano le parole dell’orazione funebre che fece Alberto Moravia ai funerali di Pasolini il 5 Novembre 1975.
“Poi abbiamo perduto un elemento prezioso di qualsiasi società che sarebbe stata contenta di avere Pasolini tra le sue file. Abbiamo perso prima di tutto un poeta. E poeti non ce ne sono tanti nel mondo, ne nascono tre o quattro soltanto in un secolo. Poi abbiamo perduto anche un romanziere delle borgate, il romanziere dei ragazzi di vita, della vita violenta, tra il dialetto e la lingua italiana che erano anch’esse stranamente nuove. Poi abbiamo perso un regista che tutti conoscono, Pasolini fu la lezione del cinema migliore Europeo. Ha fatto poi una serie di film alcuni dei quali sono così ispirati a quel suo realismo che io chiamo romanico, cioè un realismo arcaico , un realismo gentile e al tempo stesso misterioso. Tutto questo l’Italia l’ha perduto”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner