Il 28 ottobre torna a Cassine la Festa Medioevale
Cassine – Torna, in versione ottobrina, la festa medioevale di Cassine, kermesse nata nei primi anni ’90 e che ormai fa parte degli eventi più noti della provincia di Alessandria.
Negli ultimi tempi ha attraversato momenti complicati, principalmente per motivi economici. Poi il Covid, la riduzione ad un solo giorno, l’anno scorso la rinuncia. Quest’anno la manifestazione si farà e la data scelta è stata quella di sabato 28 ottobre.
L’annuncio è arrivato dall’associazione Arca Grup, realtà organizzatrice dell’evento.
Nel dettaglio, quest’anno saranno presenti una quindicina di gruppi storici provenienti anche da altre regioni che proporranno simulazioni di tenzoni con fedeli riproduzioni dei costumi e delle armi dell’epoca. Ospiti saranno lo storico dell’arte Fulvio Cervini, ex direttore della Soprintendenza di Torino e docente all’Università di Firenze, e la professoressa Manuela Caramella, che racconterà come si realizzavano gli abiti e i gioielli in epoca medievale.
In serata, nella Chiesa di San Francesco, spettacolo in prosa dedicato alla “Divina Commedia” con l’attrice Marina Mariotti. In piazza della Resistenza gli stand dello street food. (Foto tratta dalla pagina Facebook della Festa Medioevale di Cassine).
Continua a leggere l'articolo dopo il banner