Novi Ligure: controlli straordinari dei Carabinieri, due sanzioni per ubriachezza

Novi Ligure – Proseguono i controlli da parte dei Carabinieri della Compagnia di Novi Ligure, che anche nell’ultimo fine settimana ha organizzato un servizio straordinario di controllo del territorio novese, impiegando, oltre ai normali servizi preventivi, quattro pattuglie, tratte anche da altre stazioni della giurisdizione, supportate dall’unità cinofila della Polizia Locale di Alessandria.
I controlli si sono concentrati nelle zone centrali della città di Novi Ligure. In particolare, il dispositivo nel corso dell’intera serata di venerdì 13 ha controllato 53 persone, tre esercizi pubblici e vari giardinetti.
Sono state elevate due sanzioni amministrative per ubriachezza e una per la violazione dell’ordinanza comunale anti-vetro.
Inoltre, anche grazie al fiuto del cane antidroga Orso, sono stati trovati gr. 0,5 di hashish nella disponibilità di un ragazzo minorenne, che è stato quindi segnalato alla Prefettura come assuntore ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/1990.
Questi servizi rientrano in una serie più ampia di controlli preventivi straordinari che la Compagnia Carabinieri organizza periodicamente, così da associare ai normali servizi di perlustrazione del territorio, che presidiano il territorio della giurisdizione H24, anche servizi dedicati al controllo massivo e capillare soprattutto nel concentrico di Novi Ligure.
Anche grazie a queste attività, da inizio anno:
– 47 persone sono state segnalate alle Prefettura quali assuntori di sostanza stupefacente, moltissime delle quali minorenni;
– 3 persone sono state denunciate, di cui una, peraltro minorenne, in stato d’arresto per detenzione ai fini di spaccio di dosi di cocaina e hashish
– 11 persone sono state denunciate per possesso ingiustificato di strumenti atti a offendere. Complessivamente, sono stati sequestrati:
– 275 gr. di hashish;
– 15 gr di cocaina;
– 1 cartoncino di LSD
– 8 pastiglie di Rivotril (principio attivo Clonazepam)
In tale quadro, grande attenzione è stata posta all’applicazione delle misure di polizia previste dal Codice Antimafia, dal Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza e dai decreti che si son succeduti nel tempo, che hanno introdotto nuovi strumenti per contrastare la delinquenza urbana.
Sono stati quindi proposti al Questore di Alessandria, che li ha quindi emessi, condividendo le valutazioni:
– 16 Avvisi Orali;
– 4 DASPO cd. “Willy”;
– 2 DASPO sportivi;
– 22 fogli di via con divieto di ritorno.
Tali tipologie di attività preventive e repressive continueranno anche nelle settimane a venire, in particolare con l’approssimarsi delle festività.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner