Una delle Ville Impèriale: Marengo

Dal 2022 Marengo è entrata a far parte del circuito di “Ville Impriale”, le ville napoleoniche presenti su tutto il territorio europeo.
Il 13 ottobre è stata convocata l’assemblea generale nella quale le 27 Ville, facenti parte di questo gruppo, hanno esposto le iniziative svolte nel 2023 e un’idea di quelle in programma per il 2024.
Dopo l’esposizione sul rapporto delle attività, la relazione finanziaria e il rapporto sui social media del 2022 la parola viene data alla Ville. Ed ecco il turno di Marengo: “Benvenuti a tutti voi da Efrem Bovo, Unione Giornalisti e Comunicatori Europei, Giulia Gallina Central Desk, Massimo Taggiasco giornalista e da Anastasia Golà che tradurrà direttamente per voi il nostro programma e lascio a lei la parola” introduce così l’intervento Efrem Bovo curatore del Polo di Marengo.
A novembre 2022 è stato ospitato il Console di Francia a Milano, un incontro pubblico con tutti i Sindaci della Provincia di Alessandria; le iniziative realizzate hanno così permesso l’incremento del 30% delle visite presso il Marengo Museum. All’interno del progetto Marengo Gastronomie è stato presentato, a giugno 2023, l’evento gastronomico “Il Piatto d’Oro di Marengo”; due istituti professionali il Santa Chiara di Tortona e il Ciofs di Alessandria hanno gareggiato cucinando piatti della tradizione culinaria di epoca napoleonica; con l’aiuto dei ragazzi del servizio civile nazionale è stato attivato il progetto del Ministero delle Politiche Giovanili “La scuola fuori dalla scuola”. La rievocazione di giugno, che ha visto coinvolto oltre a Marengo anche il quartiere generale di Torre Garofoli, scelto dal Primo Console durante la battaglia, ha permesso di presentare la nascita della Scuola Europea Rievocatori Napoleonici. Iniziato il recupero della Colonna Commemorativa ai caduti, con l’aquila di bronzo, innalzata durante il primo anniversario della battaglia il 14 giugno 1801.
Molte sono le attività svolte a valorizzare il luogo che vide la vittoria di Bonaparte e che permise la sua ascesa a Imperatore.
I prossimi appuntamenti vedono relazioni con il Ministero della Cultura e un evento di anteprima per l’uscita del film Napoleon di Ridley Scott previsto per il 23 di novembre. Per il 2024 durante la presentazione della Tosca, per la ricorrenza dei 100 anni dalla morte di Puccini, vedrà Marengo, citato alla fine del primo e all’inizio del secondo atto, “teatro” di un’esposizione temporanea sull’opera pucciniana; vedremo premiati i giovani autori vincitori della prima edizione del Premio Letterario “La Penna di Napoleone” presentata ufficialmente la scorsa settimana all’interno di un evento tra i Dirigenti Scolastici e la Provincia.
Di risposta il circuito di Ville Impèrial ha proposto una serie di percorsi turistici organizzati tra i quali il collegamento Nice – Marengo tra il Museo Massèna di Nizza (Francia) e quello di Marengo.
E così a Marengo la vittoria si protrae nel tempo. “Circostanze? Quali circostanze? Sono io che creo le circostanze” direbbe Napoleone con un una delle sue famose citazioni. E Marengo è proprio così non vive di circostanze e luce riflessa ma le crea con i suoi eventi e progetti nell’intento di valorizzare il territorio per il territorio e dare a questo luogo un’altra memorabile vittoria.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Giulia Gallina