“Safety Excellence” workshop CeSI e Confindustria Alessandria giovedì 26 ottobre
Alessandria – Apprendere e sperimentare un nuovo modo di diffondere in azienda la cultura della sicurezza: è l’obiettivo del “Safety Excellence”, un evento workshop organizzato da CeSI e Confindustria Alessandria, che si terrà giovedì 26 ottobre per l’intera giornata, dalle ore 9 alle 18, ad Alessandria presso la sala convegni di Confindustria.
“Questo evento è organizzato in occasione della Settimana Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro in programma dal 23 al 27 ottobre – spiega Fausto Pupo, Consigliere Delegato di CeSI e Responsabile dell’Ufficio Sicurezza Lavoro di Confindustria Alessandria, che introdurrà e coordinerà la giornata – Per le imprese è una opportunità di approfondimento molto diversificata per tipologia di approccio e, per gli argomenti trattati, dedicata ad ogni ruolo aziendale. Si ragionerà sull’innovazione per la sicurezza in azienda, su quali sono i nuovi paradigmi, metodi e strumenti per diffondere una cultura della sicurezza reale e non solo dichiarata. Ci interrogheremo su come si possono coinvolgere manager e lavoratori sul tema della sicurezza: la formazione sulla sicurezza può essere più efficace, divertente ed emozionante? Il Safety Excellence, attraverso un approccio esperienziale per i partecipanti, è anche una occasione per condividere con altri imprenditori, manager e specialisti Hse come realizzare iniziative e progetti per puntare all’eccellenza”.
L’evento ha registrato un grande interesse e parteciperanno tutte le imprese più importanti della provincia.
Il programma della giornata si sviluppa in diverse sessioni, interventi e workshop e si avvale di relatori ed esperti di rilievo:
“Worm up: dalla logica ‘compliance’ all’approccio ‘people care’”: relatore Michele Tassitro.
“Strumenti non convenzionali per diffondere la cultura della sicurezza”: relatori Michele Tassistro, Alessandra Paparella, Elena Dominici, e in collegamento Stefano Pancari, Vito Schiavone, Stefano Mordeglia, Alessandro Nanni.
“Human factor: l’errore umano causa o conseguenza? Tecniche di analisi e riduzione degli errori”: relatore Gianni Borgo; “Safety mindset: scaliamo la vetta della salute e sicurezza”: relatrice Elena Dominici; “Standard o eccellenza?”: relatrice Alessandra Paparella.
“Safety leadership: ispirare e motivare”: relatore Michele Tassistro; “Accendi il cervello per percepire il rischio”: relatrice Elena Dominici; “Safety empowerment:” relatrice Alessandra Paparella.
“Be safe, be happy!”: relatrice Elena Dominici; “Safety communication e teamwork”: relatrice Alessandra Paparella.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner