29 ottobre: a Casale si celebra il leggendario Quadrilatero
Ci sono nomi che riecheggiano nei vastissimi spazi della storia, non necessariamente legati a guerre o scoperte.
Ci sono leggende legate anche a battaglie sportive, moderne ma anche antiche: una di queste è il Quadrilatero del calcio Piemontese: Casale, Pro Vercelli, Alessandria e Novara. Un foot-ball sorpassato da decenni di storia della pedata ma che ancora affascina per quei sapori di passione e dilettantismo, di polvere e fango, di scarpe bullonate e trasferte in treno o bicicletta. Campanilismi esasperati vissuti in cima alle classifiche nazionali e uomini prestati alle Rappresentative Nazionali con lustro e successi per il Tricolore.
I primi passi del calcio in Italia quando il nostro Piemonte rappresentava il meglio del calcio italiano. I nostri eroi rivivranno ancora per un giorno domenica 29 ottobre nell’affascinante cornice retrò della Krumireria Corino a Casale Monferrato in via Roma, 197 e nel sottostante Museo Nerostellato, per l’occasione teatro della galleria fotografica e dell’esposizione di cimeli del secolo scorso. Si tornerà indietro di un centinaio di anni, quando il calcio ancora non aveva connotazioni attuali. Scudetti, Bronzi Olimpici e Mondiali tracciano un filo conduttore tra Casale, Novara, Alessandria e Pro Vercelli. Una immaginaria voce metallica sembra scandire i nomi: Bertinotti, Mattea, Carcano, Ticozzelli, Castello, Caligaris, Banchero, Cattaneo, Piccaluga, Staccione, Piola, Monzeglio e Ferrari.
Si può schierare una formazione di tutto rispetto in quanto i parenti saranno tutti presenti. Aneddoti curiosi e nuove scoperte verranno poi narrati dai figli, dai nipoti e da alcuni storici di fama nazionale.
L’evento sarà sotto il patrocinio del Panathlon e del comune di Casale Monferrato. Vi aspettiamo.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner