Coldiretti Alessandria: “Lavoro: tutelare i numeri della Fattoria Italia, un modello contro il cibo sintetico”

Alessandria – La più importante manifestazione italiana a livello internazionale dedicata all’allevamento, la Fiera agricola e Zootecnica di Montichiari, vedrà domani la partecipazione di una numerosa delegazione di imprenditori alessandrini associati a Coldiretti.
“Inaugurata oggi, su oltre 40mila metri quadri espositivi con i migliori esemplari e focus sul benessere animale, vede una consistente presenza di under 40 che associano l’attività di coltivazione a quella di allevamento, altri 4mila giovani tra le mucche, quasi tremila tra le pecore e le capre ma anche altre centinaia che allevano cavalli, maiali, pollame e animali da compagnia”, ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco.
La presenza dei giovani è importante per garantire il futuro di un settore strategico come quello agroalimentare con l’Italia che è costretta ad importare il 64% della carne di pecora, il 53% della carne bovina, il 38% della carne di maiale e i salumi, e il 16% di latte e formaggi secondo l’analisi del Centro Studi Divulga.
Sono quasi 20mila gli under 40 che hanno scelto in Italia di lavorare a contatto con gli animali, tra stalle e greggi, portando innovazione, modernità e creatività in un settore determinante per l’economia, l’alimentazione e l’ambiente, fondamentali per il futuro della Fattoria Italia che, con 55 miliardi di valore, vanta un patrimonio zootecnico di oltre 6 milioni di bovini e bufale, oltre 8 milioni di pecore e capre, più di 8,5 milioni di maiali, altrettanti conigli e oltre 144 milioni di polli nell’ambito di una straordinaria biodiversità delle stalle italiane con 64 razze bovine, 38 di capre e 50 di pecore, oltre a 19 di cavalli, 10 di maiali, altrettante di polli e 7 di asini.
Un mondo che vede al centro il benessere animale tanto che fra le curiosità della Fiera di Montichiari c’è anche il “fashion coach” per la sfilata sul red carpet di Miss Mucca 2023 con giovani stylist da tutta Europa al lavoro con phon, spazzole, rasoi e brillantini per far risaltare le caratteristiche dei capi e convincere la giuria ad assegnare lo scettro di più bella d’Italia.
“La mostra nazionale di razza Frisona e Jersey è la sola ad essere riconosciuta come tale dal Ministero delle Politiche Agricole ed è organizzata da Coldiretti e Anafibj, l’unica Associazione italiana riconosciuta a livello mondiale per le razze Frisona e Jersey. L’appuntamento costituisce un richiamo per tutto il sistema zootecnico nazionale e internazionale perché mette in mostra il meglio della selezione genetica italiana all’insegna della biodiversità, del benessere animale e della sostenibilità”, ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco.
Due i convegni in programma: domani, 28 ottobre dalle ore 11, “La zootecnia tra opportunità e pericoli: dal Pnrr al no al cibo artificiale” e domenica dalle ore 10.30 “Zootecnia ed economia circolare: il modello italiano di filiera”.
Ma alla Fiera di Montichiari nello stand della Coldiretti nel Padiglione 7 saranno in azione anche i cuochi contadini con le ricette del territorio con un’attenzione particolare alle ricette antispreco firmate Campagna Amica e le “sfogline” per le paste fresche della tradizione. I cuochi saranno coinvolti anche in degustazione delle eccellenze locali e parteciperanno alla gara “Giudice per un giorno” che vedrà il pubblico sedersi dalla parte degli assaggiatori. Nell’area agriasilo educazione alimentare per i bambini che degusteranno la merenda contadina dei produttori di Campagna Amica.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner