“Camminare il Monferrato”: domenica 5 novembre appuntamento a Terruggia

Terruggia – Domenica 5 Novembre, un nuovo appuntamento autunnale con “Camminare il Monferrato”, la rassegna di passeggiate guidate, promosse dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.
L’itinerario proposto sarà il 736 “I CAMPI E I PRATI INTORNO A TERRUGGIA”. Organizzata dal Comune di Terruggia, la camminata avrà come punto di partenza Piazza Vittorio Emanuele II, presso il Municipio, alle ore 14,30 con il ritrovo fissato nello stesso luogo per le ore 14,15 dove il Sindaco Maria Luisa Musso, accoglierà i partecipanti illustrando i dettagli dell’iniziativa.
Appena dopo la partenza, lasciato il caratteristico centro storico, si imboccherà la strada sterrata che porta verso la campagna e ad un certo punto si aprirà un’ampia visuale panoramica sui territori appartenenti ai Comuni limitrofi.
Si scenderà poi su comode campestri verso il fondovalle incontrando i primi prati, e qui le strade saranno spesso affiancate da filari di salici e pioppi che delimitano il facile cammino. Dopo la Cascina Boscogrosso, cambia il paesaggio e si procede invece tra vigneti in cresta al colle. Avanti ancora a mezza costa, fino a che si riesce a scorgere il Castello di Montalbano. Da li a breve, si incontrerà la cilindrica Torre Veglio e quindi fiancheggiando coltivi, vigne e frutteti, si rientrerà in centro paese. Qui, in piazza, sarà servita una gradevole merenda offerta dall’amministrazione comunale in collaborazione con la ProLoco.
La guida professionale Anna Maria Bruno accompagnerà il gruppo, illustrando i particolari e le curiosità che caratterizzano questo percorso totalmente immerso nella campagna Monferrina.
Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina, fra le 11,30 e le 12,30 al 347 4618778
Durata: circa 2,00 ore.
Difficoltà: E (escurionistico)
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei.
Gli organizzatori non risponderanno di eventuali danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione. Chi abbandona i sentieri segnalati o non segue le guide lo fanno a loro rischio e pericolo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner