Riapre il patronato del Movimento Cristiano Lavoratori di Alessandria che arricchisce i suoi servizi

Alessandria – Il SIAS (Servizio Italiano Assistenza Sociale) è il Patronato del MCL – Movimento Cristiano Lavoratori – che da oltre 35 anni svolge la sua opera di assistenza e tutela gratuita per tutti i cittadini in Italia e all’estero. Al centro dell’attenzione degli operatori vi è ogni problema di tipo previdenziale, assistenziale, infortunistico, medico-legale.
I dipendenti pubblici e privati, i lavoratori autonomi, i liberi professionisti, le casalinghe, i pensionati, le persone anziane non autosufficienti, i giovani precari possono recarsi negli uffici e avere tutte le informazioni, i suggerimenti e i consigli per ogni tipo di pratica di pensione – pubblica e privata – per richieste di indennizzo di infortuni e malattie professionali, per valutazioni medico-legali del danno biologico, dell’invalidità e dell’inabilità, per pratiche di invalidità civile (assegni e pensioni per invalidità, ciechi e sordomuti) e indennità di accompagnamento.
E anche ad Alessandria, dopo oltre vent’anni di pausa, il Movimento Cristiano Lavoratori arricchisce i suoi servizi riaprendo il suo patronato. La sede provinciale del Sias MCL alessandrino si trova in via San Francesco d’Assisi 26 mentre un secondo recapito è stato organizzato nella sede legale del Movimento in via Tripoli 17. Due anche le operatrici addette: Alessia e Simona.
Completamente gratuiti i servizi adottati per la cittadinanza: Inps, Inail, Pubblico Impiego, tutela medico-legale, sostegno al reddito, intermediazione e collocazione lavoro, lavoratori immigrati, invalidi civili.
Gli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 9-12, lunedì-giovedì 16-18 e venerdì 15-17.30. Sabato mattina su appuntamento (in via Tripoli).
“Essere in grado di offrire una vasta gamma di servizi alla persona – ha detto Piercarlo Fabbio, Presidente provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori – è per noi Movimento non un motivo di vanto, ma una naturale propensione che si concretizza in opera quotidiana. Non a caso da tempo esercitavamo già servizi di Centro Assistenza Fiscale (CAF) nelle due sedi ed ora siamo più pronti a rispondere, a titolo completamente gratuito, a chi si rivolge a noi per risolvere un problema”.
Il Patronato SIAS, ai sensi della Legge n. 152 del 30 marzo 2001, esercita l’attività di Informazione, Assistenza, Consulenza e Tutela in materia di Previdenza, Assistenza Sociale, Mercato del Lavoro, Diritto di Famiglia, Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, Immigrazione ed Emigrazione.
La sede SIAS di via San Francesco sostituisce quella preesistente del patronato ACAI, che ha terminato la sua attività.
Nel tardo pomeriggio si terrà anche, nel chiostro di Santa Maria di Castello, il congresso provinciale di Mcl. “Una lista unica che raggruppa tutte le diversità di vedute. E non è facile, per qualsiasi partito” ha affermato Fabbio.
Per maggiori informazioni: 0131-260459 (telefono e fax), mcl.prov.al@gmail.com.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner