Coldiretti Alessandria: “San Baudolino: la cucina antispreco e le ricette ‘salva tasche’ alla fiera del gusto”
Alessandria – La presentazione in Camera di Commercio degli eventi legati al fine settimana dedicato alla 37esima edizione della Fiera di San Baudolino per celebrare il patrono di Alessandria, è stata anche l’occasione per ricordare l’iniziativa che Donne Impresa Coldiretti Alessandria propone domenica 12 novembre dalle 10.30 in Sala Michel in Camera di Commercio, nella Corte del Gusto, per sensibilizzare la ‘cucina a zero sprechi’.
Una vera e propria lezione sul risparmio tra i fornelli grazie al cooking show organizzato dall’agrichef di Campagna Amica Stefania Grandinetti, presidente Regionale e Provinciale agriturismi di Terranostra, nell’ottica di una cucina antispreco, per “salvare i cibi” e creare nuove gustosissime ricette.
“La Fiera di San Baudolino rappresenta un punto riferimento importante per la città, una vetrina privilegiata dove mettere in evidenza e riscoprire le produzioni di qualità di un territorio a forte vocazione enogastronomica come sa essere la provincia di Alessandria – ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco -. Un appuntamento dove Coldiretti avrà una parte da protagonista, per aiutare i consumatori a comprare cibi di qualità e di stagione al giusto prezzo. Si inizia domani, sabato 11 novembre, al Mercato Coperto di via Guasco con i volontari AIRC dove sarà possibile dare un concreto aiuto acquistando ‘i cioccolatini della ricerca’ e con le aziende di Campagna Amica già collocate nelle vie del centro storico poi, domenica, i gazebo gialli saranno anche nel cortile della Camera di Commercio, in via Vochieri e in via Dei Martiri e proporranno le eccellenze del territorio: dai tartufi al riso, dal miele alle marmellate e salse, dalle verdure sott’olio ai prodotti freschi che regala la stagione autunnale senza dimenticare il vino, i salumi e molto altro”.
Dai piatti caldi e robusti ai piatti freddi e gustosi, alle golosità tipiche della stagione autunnale, un trionfo di colori e profumi che incanterà il visitatore e lo accompagnerà lungo un percorso di gusto e genuinità.
“Per coloro che amano i sapori tradizionali non ci sarà che l’imbarazzo della scelta. San Baudolino sarà, ancora una volta, il trionfo del gusto, una gratificazione per i produttori che porteranno i sapori della provincia in primo piano – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco –. Le aziende Coldiretti proporranno un‘offerta ancora più ampia e diversificata per far assaporare le eccellenze del territorio ed essere informati su ciò che ogni giorno portiamo in tavola e rispondere alle diverse esigenze dei consumatori. L’evento sulla cucina antispreco organizzato domenica mattina in Camera di Commercio vuol essere un momento di sensibilizzazione, in un momento non facile per l’economia delle famiglie, un invito a guardare non al passato ma alle nostre radici quando il problema dello spreco proprio non c’era. Recuperare il cibo è una scelta etica e ognuno di noi può fare la differenza”.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner