Il Movimento Crìstiano Lavoratori presente a Vercelli alla Santa Messa per la 73° Giornata del Ringraziamento

Vercelli – Si è celebrata, oggi, la 73° Giornata del Ringraziamento. A livello nazionale è stata ospitata dalla diocesi di Vercelli.
“Lo stile cooperativo per lo sviluppo dell’agricoltura”, è il titolo del Messaggio preparato dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace. La Conferenza Episcopale Italiana, nel suo messaggio, ricorda a ciascuno di noi che siamo tutti cooperatori di Dio nell’opera della Creazione, e che il «principio della fraternità in agricoltura» è assolutamente essenziale per produrre meglio, ma anche per tutelare il nostro territorio.
«La Festa del Ringraziamento ha radici molto antiche e vuole valorizzare l’importanza del mondo agricolo attraverso un momento di riflessione e preghiera comune». Lo ha spiegato lo scorso 3 novembre l’arcivescovo di Vercelli, monsignor Marco Arnolfo, che ha presieduto la Celebrazione della Santa Messa, ripresa dalla RAI e mandata in onda su Rai 1 alle ore 11.
Il Movimento Cristiano Lavoratori, con Federagri, era ufficialmente presente alla Celebrazione, con una folta delegazione di dirigenti generali guidati dal vicepresidente nazionale Alfonso Luzzi. La delegazione alessandrina era guidata da Piercarlo Fabbio, consigliere generale, e composta dai dirigenti Alfonso Conte e Roberto Cristiano.
In rappresentanza del Movimento, Piercarlo Fabbio è stato chiamato a leggere la preghiera dei fedeli: invocazione affinché terminino tutte le guerre e prevalga la pace fra gli uomini nel mondo.
“Per le vittime innocenti della guerra e per chi le piange nel dolore, questa terribile prova non provochi disperazione o sentimenti di vendetta, ma volontà di amore e di pace” si legge nel testo. (Foto tratta da immagini Rai).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner