Bando RAEE: un nuovo mezzo di Amag Ambiente raccoglierà piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche nelle vie e nelle piazze di Alessandria
Alessandria – Sono state pubblicate sul sito del Centro di Coordinamento RAE le graduatorie dei progetti vincitori del Bando 2023 per l’erogazione di contributi economici per l’implementazione del sistema RAEE, per lo sviluppo e l’adeguamento dei Centri di Raccolta e per la realizzazione di progetti di micro-raccolta e alla contestuale comunicazione locale.
Quest’anno in particolare, gli investimenti sono stati incrementati in maniera significativa, a dimostrazione della volontà di favorire il miglioramento e l’implementazione costante dell’infrastrutturazione della raccolta, leva imprescindibile e strategica per raggiungere gli importanti target di raccolta previsti dall’Unione Europea.
Il progetto presentato da Amag Ambiente ha ottenuto i fondi per la Misura C del Bando, ovvero un importo pari al 48% della somma complessiva per la creazione di progetti di micro-raccolta e contestuale comunicazione. Nello specifico il contributo concesso è di 43 mila euro.
Il Progetto è risultato in graduatoria il 7° su 54 società aggiudicatarie e prevede l’implementazione della micro-raccolta dei piccoli rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche in piazze e vie del comune di Alessandria che spesso sfuggono a una gestione corretta.
I fondi saranno interamente utilizzati, nel dettaglio, per l’acquisto di un mezzo attrezzato visibile e riconoscibile dagli utenti che consentirà di recuperare materiali e componenti preziosi da molti dispositivi elettrici ed elettronici.
“Questo progetto si inserisce nel programma di comunicazione sui rifiuti differenziati che stiamo già sviluppando nella città di Alessandria – dichiara il Presidente di Amag Ambiente, Paolo Borbon – sarà un vero e proprio “stand” itinerante che avrà lo scopo di informare i cittadini e, nello stesso tempo, di raccogliere i piccoli rifiuti RAEE, in virtù di un’economia sempre più circolare”.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner