Mercoledì 15 novembre al “Vivaldi” il Concerto per Federico Ermirio
Alessandria – Aspettando la nuova stagione dei Mercoledì del Conservatorio, che avrà inizio ufficialmente mercoledì 29 novembre alle ore 21, il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria apre il nuovo anno accademico 2023-2024 con un concerto dedicato alla memoria del maestro Federico Ermirio (illustre compositore e già direttore del Conservatorio di Alessandria, scomparso nel gennaio 2023 a 72 anni di età) che si svolgerà mercoledì 15 alle ore 17 presso Auditorium Pittaluga (via Parma, 1 – Alessandria) a ingresso libero.
L’artista, di origini genovesi, si era diplomato in composizione presso l’Accademia di Santa Cecilia e aveva studiato direzione d’orchestra. Vincitore di numerosi concorsi di composizione, (quali Bucchi, Marinuzzi, Angelicum, Guido d’Arezzo, Olympia Prize di Atene) era stato docente di armonia in diversi conservatori e per oltre vent’anni direttore presso il Conservatorio di Alessandria, dedicando gli ultimi anni della sua vita all’organizzazione del Sibelius Festival – Golfo del Tigullio di Rapallo.
Un direttore del “Vivaldi” che aveva lasciato una traccia importante sull’attività dell’Istituto, come aveva sottolineato al momento della scomparsa Giovanni Gioanola, direttore uscente dell’anno accademico 2022-2023: “Il primo a intuire la necessità di un radicamento del ‘Vivaldi’ nel territorio, uscendo da una visione autoreferenziale che limitava l’attività di un conservatorio alla sola didattica e investendolo di una responsabilità generale riguardo la vita e la cultura musicale di città e provincia“. (ANSA – gennaio 2023).
Uno stimato collega a cui molti docenti del Vivaldi, che lo hanno conosciuto, hanno voluto rendere omaggio con l’esecuzione di un concerto che metterà al centro alcune fra le sue molte composizioni:
NUGA II – Giorgio Vercillo, pianoforte;
DALLE TRE LIRICHE (“Momento”, testi di P. M.Obligado, F. L. Bernardez e anonimo;- “Nonsense”, testo di M. E. Walsh) Monica Elias, soprano, Lucio Cuomo, pianoforte;
ENCORE III, Maurizio Cadossi, violino;
JEU POUR BIRBA, Andrea Carcano, pianoforte;
EINE VERTRAUMTE KLEINE BLUME, Giovanni Martinelli, chitarra;
EPIFANIA SECONDA – LE ORBITE DI TOBIA, Claudio Merlo, violoncello Roberto Beltrami, pianoforte. (Foto Ansa).
Continua a leggere l'articolo dopo il banner