Su “L’Araldo” di Novembre prosegue la campagna contro l’abuso degli anglicismi nella lingua italiana
“L’Araldo della lingua e della cultura italiana nel mondo”, mensile dell’Associazione “Identità Italiana – Italiani all’estero” prosegue la campagna contro l’abuso degli anglicismi nella lingua italiana. A breve il lancio di un “Manifesto-Appello” in difesa dell’italiano.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
*****
“Prosegue su “L’Araldo della Lingua e della cultura italiana all’estero”, di Novembre (in distribuzione in questi giorni) la campagna contro l’abuso degli anglicismi nella lingua italiana. Il periodico, pubblicato solo in edizione web a cura dell’Associazione “Identità Italiana – Italiani all’estero” da alcuni mesi pubblica articoli dedicati a questo tema a firma del direttore Aldo Rovito e del prof. Marcello Croce. Nel numero di Novembre il prof. Croce collega l’argomento ad un problema di liberta’, scrivendo che ” E’ necessario salvaguardare il nostro patrimonio linguistico come fonte di libertà dell’individuo. Infatti solo nel livello di un’appartenenza linguistica significativa, con le radici nel sottosuolo storico e spirituale di un popolo, cioè come memoria, un singolo essere umano è libero. Il degrado linguistico dell’italiano corrisponde a un graduale degrado della capacità di un individuo di pensare, immaginare, elevare se stesso, aprirsi al bello e al vero. Nessun vantaggio economico potrebbe compensare questa libertà. In altra parte del giornale, riprendendo notizie e commenti dal Bollettino di Italofonia del 26 ottobre 2023, si riprende il discorso evidenziando come, mentre all’estero la lingua italiana e’ amata e studiata (a Malta, in Romania e perfino in Arabia Saudita) in Italia invece si continua a non volere una politica per l’italiano. Di fatto anzi ci si adopera contro l’italiano a favore dell’inglese, commentando così la decisione dell’Università Bocconi di Milano di far svolgere in inglese da qui al 2026-2027 il 70% dei corsi di quell’Ateneo. Interrogati in proposito il prof. Croce dichiara: “A questo punto sarà necessario rivolgere un appello ai dirigenti universitari e politici, agli operatori scolastici e dei mezzi di comunicazione, al Parlamento e al Governo: fermatevi a riflettere sulla strada che avete intrapreso. Perché a un certo punto del cammino sarà difficilissimo tornare indietro”. Aggiunge Aldo Rovito: ” Con la nostra Associazione stiamo approntando un manifesto- appello con proposte concrete perché si intervenga sul problema; contiamo già sulla collaborazione di giornalisti ed intellettuali per definirne il testo che contiamo di rendere noto nel mese di Dicembre”.
Completano il mensile un commosso ricordo della data del 4 Novembre e del suo significato, il proseguimento della Storia della Letteratura italiana (Il ‘400), un articolo sulla mostra di Madrid dedicata al “Muro di Berlino”, un articolo sui 30 anni di attività dell’Associazione RO.AS.IT. (Associazione degli italiani in Romania) un saluto della nota presentatrice, conduttrice, imitatrice, cantante, Loretta Goggi agli italiani nel mondo e il testo integrale del Premio letterario “Terra dei Padri” che, giunto alla V edizione, si apre agli studenti e alle classi delle Scuole Italiane all’estero e delle scuole estere in lingua italiana.
Chiunque può ricevere l’Araldo comodamente nella propria casella di posta elettronica e gratuitamente, purché’ ne faccia richiesta a: identit.itestero@libero.it