Omaggio a Umberto Eco al Museo Etnografico della Gambarina domenica 26 novembre con il duo flautistico Davide Calcagno-Federico Vallegra
Alessandria – Domenica 26 novembre alle ore 17 presso il Museo Etnografico, nell’ambito della rassegna “Eccellenze Alessandrine” e della stagione concertistica Musicalia si svolgerà una preziosa conferenza-concerto imperniata sulla figura di Umberto Eco. Relatrice sarà Barbara Viscardi, laureata in letteratura, ex docente nelle scuole superiori alessandrine, appassionata studiosa di storia locale con particolare attenzione alla cultura alessandrina e a Umberto Eco.
Per l’occasione il duo flautistico Davide Calcagno-Federico Vallegra eseguirà musiche di W.F.Bach, J.J.Quantz, J.Boismortier, F.Geminiani, in omaggio alla predilezione dell’illustre scrittore alessandrino per la musica barocca.
Davide Calcagno ha conseguito il diploma in flauto traverso presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova sotto la guida della professoressa Giovanna Savino. Si è perfezionato con i maestri M. Valentini, M. Zoni, A. Boschi e G. Paciello. In seguito ha conseguito presso il Conservatorio “Ghedini” di Cuneo il diploma accademico di II° livello di didattica strumentale. Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, svolge assidua attività concertistica spaziando dal classico al pop. Ha collaborato con la Compagnia T&M Live, per la rappresentazione del musical “AIDA” di Elton John e Tim Rice. Dal 2011 è componente effettivo dell’’Orchestra Zephyrus fondata e diretta dal maestro Marco Zoni con la quale si è esibito in prestigiosi teatri quali: Teatro alla Scala di Milano, Teatro Dal Verme di Milano, Teatro Coccia di Novara, Parco della musica di Roma.
Attualmente è iscritto al corso di strumentazione per orchestra di fiati presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. È docente titolare della cattedra di flauto traverso presso l’ I.C. “N. Sauro” di Imperia.
Federico Vallegra si è diplomato in flauto traverso presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Laureato con lode in Tecniche per l’Architettura del Paesaggio presso la Facoltà di Architettura di Genova e al biennio di specializzazione post-diploma di flauto presso il Conservatorio di Genova. Ha seguito master Valentini, Maestro Marco Zoni (primo flauto del teatro alla Scala di Milano), Domenico Alfano (primo flauto del Teatro Carlo Comunale di Bologna), il Maestro Francesco Loi (primo flauto del Teatro Carlo Felice). Ha conseguito il diploma di perfezionamento del corso superiore biennale di musica da camera tenuto dal Trio di Parma presso la Scuola di Musica di Fiesole e un attestato europeo di specializzazione orchestrale tenuto dalle prime parti di prestigiose orchestre italiane. Consegue ottime classificazioni in concorsi musicali nazionali ed internazionali.
Ha Insegnato flauto traverso in molte scuole del territorio ligure.Ha all’attivo una incisione discografica per l’etichetta Orange Home Records.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner