Sabato 25 novembre al Teatro Sociale di Valenza la cantante e attrice Saba Anglana porta in scena “La mia geografia” con Fabio Barovero e Cheikh Fall

Valenza – “L’appartenenza non è quanto un luogo possiede te. Al contrario, è quanto tu te ne appropri.”
Così Saba Anglana, cantante, attrice, “esploratrice” culturale di grande sensibilità introduce “La mia geografia” un lavoro che la vede affiancata da Fabio Barovero, a sua volta compositore di grande sensibilità e multiformi esperienze e dal musicista di origini senegalesi Cheikh Fall, eclettico miscelatore di suoni ed esperienze.
In un fitto intreccio di canto e parola il concerto è composto da brani originali, ispirati al potere taumaturgico delle scale pentatoniche delle tradizioni nel sud del mondo e dai loro sviluppi melodico-armonici in territori contemporanei. Dal blues del Corno d’Africa, ai ritmi del versante occidentale, dalle corde mistiche dei cantastorie alle composizioni etiopi di derivazione copta ortodossa, sulle traiettorie di una musica che migra tra i continenti e feconda i generi. Intercalati alle canzoni, i testi della narrazione di Saba disegnano una terra incognita, geosofica, uno spazio in cui rinascere, coltivare, costruire visioni personali e collettive. In un’epoca ossessionata dal calcolo, si apre una strada per pensare allo spazio per come siamo in grado di immaginarlo. di esperirlo, di sognarlo.
“La mia geografia” è la mappa del tesoro che ogni anima cerca per ritrovare se stessa, è il percorso avventuroso che gli artisti offrono al loro pubblico di compagni di viaggio. Durante un’ora e venti di spettacolo, i brani restituiranno la nostalgia dei luoghi e delle tradizioni che il progresso rischia di cancellare, racconteranno dei viaggi, degli attraversamenti migranti, del problema dell’appartenenza e della difficoltà di riconoscere se stessi, l’esorcismo allegro nella necessità di accogliere gli eventi trasfiguranti della vita, anche quelli più dolorosi, come fatti naturali, come malattie transitorie dell’anima, che hanno bisogno di una cura, una cura in musica e poesia, dall’Europa all’Africa e ritorno.
Non a caso si è voluto una interprete femmile protagonista nella giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne: Saba è artista da sempre interprete di determinate istanze con una forte sensibilità anche verso le sopraffazioni che avvengono al di fuori dei nostri confini geografici. Sue tante battaglie interculturali portate avanti attraverso la musica e non solo, in questi anni.
Ingressi: intero 15€,  ridotto 10€

info e prenotazioni: biglietteria@valenzateatro.it –
telefono 0131 920154 e whatsapp 324 0838 829.
Dal martedì al venerdi 16:00 – 19:00, sabato 10:00 – 12:30.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner