“Storie di Impresa 2023”: consegnati i riconoscimenti di Confcommercio Alessandria

Alessandria – Sono stati assegnati ieri, 13 dicembre, presso la Tenuta La Fiscala, in occasione della tradizionale Cena degli Auguri del Consiglio Provinciale di Confcommercio, i riconoscimenti “Storie di Impresa 2023”, istituiti dall’Associazione nell’ambito di un più ampio progetto di valorizzazione delle realtà imprenditoriali eccellenti.
I riconoscimenti, consegnati dal presidente Confcommercio Alessandria Vittorio Ferrari e dalla direttrice Alice Pedrazzi, sono nati con l’idea di valorizzare le imprenditrici, gli imprenditori e quelle persone che si sono distinte, con le proprie attività e grazie ad un impegno quotidiano assiduo, come simboli del territorio, non soltanto da un punto di vista economico ed occupazionale, ma anche identitario e sociale.
Oltre ai vertici della Confcommercio di Alessandria erano presenti il Sindaco di Tortona Federico Chiodi con il vicesindaco Fabio Morreale, il segretario generale della Camera di Commercio di Alessandria-Asti Roberta Panzeri e il direttore di Alexala Marco Lanza.
I PREMIATI E LE MOTIVAZIONI
Di seguito i premiati, con le motivazioni per cui è stato conferito il riconoscimento della Confcommercio provinciale.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Giuliana Vinciguerra di Ottica Vinciguerra
“Per il valore di un’azienda che è anche e prima di tutto una famiglia. Una azienda che ha compiuto quest’anno 100 anni di attività e che ha deciso di festeggiarli non ricevendo regali, ma facendoli alla città, offrendo all’intera comunità, ed in particolare ai bambini, un programma di iniziative di sensibilizzazione sull’importanza dello sport come momento di inclusione e condivisione, soprattutto per le persone con disabilità”.

Alice Zoccola della Pasticceria Zoccola 1820
“Per un’azienda che con i suoi oltre 200 anni di storia, fatta di tradizione, qualità e professionalità, è orgoglio e simbolo della nostra città e del territorio tutto, avendo ricevuto il riconoscimento di “pasticceria più antica dell’intero Piemonte”.

Caterina Garbieri di Parassole
“Per la sensibilità e l’impegno dimostrati nel valorizzare e proseguire l’attività di famiglia e quella, tanto amata da tutta la città, della Festa di Borgo Rovereto, mantenendo vive le relazioni della comunità e promuovendo iniziative che partono dalla tradizione per innovarsi, con passione e concretezza”.

Daniela Bina di Cioci Ricci
“Per la resilienza con cui conduce l’attività di famiglia e per l’approccio volto alla collaborazione ed alla sinergia con i colleghi, nell’ottica dello sviluppo di iniziative a favore del commercio cittadino e della comunità intera”.

Roberto Siri di Resicar
“Per una lunga storia imprenditoriale di successo e per l’attività di ricerca in tema di eco-sostenibilità e responsabilità sociale, con la promozione della “rivoluzione elettrica” nel settore dell’automotive”.

Marcello Canestri di Studio Canestri
“Per la passione e l’umanità che unite alla grande professionalità ne fanno un punto di riferimento inamovibile nel territorio e per le numerose attività a sostegno della città e della comunità, con grande capacità di coinvolgimento delle persone nei progetti solidali, tra cui l’eccellenza dell’ambulatorio per la cura della labiopalatoschisi in età pediatrica”.

Gualtiero Burzi, Attore
“Per i tantissimi successi ottenuti sui palcoscenici e sui set di tutta Italia e del mondo intero, ma soprattutto per l’orgoglio che dimostra nel suo essere alessandrino. Per il suo essere narratore appassionato e ambasciatore di Alessandria al di fuori dei suoi confini, raccontandola con le sue immagini, la sua voce, la sua professionalità e la sua passione”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Giulia Alessio di Miscotto
“Per l’alto profilo delle sue creazioni di cake-design, vere e proprie architetture di pasta frolla che hanno portato a riconoscimenti internazionali e nazionali, tra cui il recentissimo Cake Champions organizzato dal Sudafrica e l’Italy International Cake Show del 2021 in occasione del quale era stata presentata un’opera ispirata alla boutique Borsalino di Corso Roma, portando così il nome della nostra città alla ribalta internazionale”.

Pietro, Marco e Cesare Tibaldeschi di Dbn Communication
“Per il contributo alla cultura digitale nell’ambito del commercio, con particolare riferimento alla figura dell’ecommerce manager, anche grazie al libro, recentemente pubblicato, “Professione e commerce manager – Poni solide basi per la tua professionalità nel mondo del commercio elettronico”.

Luciano Manfrinati di Gustavo
“Per aver creato, nel cuore della città, un negozio dal sapore internazionale, accogliente ed esteticamente d’impatto, con una proposta gastronomica di carni e formaggi di elevata qualità e varietà, diventando così attore protagonista dell’eccellenza enogastronomica territoriale”.

Salvatore Iandolino e Luigi Barberis di Spiritoh
“Poliedrici e creativi imprenditori, interpretano con successo da anni il ruolo di innovatori del territorio, creando progetti e imprese che si ispirano sempre all’eccellenza. E per aver dato vita, recentemente, nel cuore della città, ad un innovativo concept di attività che è contemporaneamente laboratorio, negozio e spazio di incontro per professionisti dedicato al mondo del bere”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Cinzia Casavecchia di Corso Roma
“Il negozio e la sua via sono un tutt’uno fatto di accoglienza, eleganza e charme: da anni lo scintillìo e la magia creata dalle sue vetrine e dai suoi allestimenti illuminano corso Roma, diventandone un punto di riferimento riconoscibile, così come la sua passione nell’arte del consigliare le clienti è il tratto distintivo del suo negozio, che illumina il cuore della nostra città da 20 anni”.

Massimo Rava di Mania Bike
“Per il percorso professionale di continua crescita che lo ha reso protagonista del ciclismo internazionale e lo ha portato alla creazione di una vera eccellenza della nostra città: la “casa del ciclismo” in città, punto di innovazione e tradizione, dove trovano accoglienza sia coloro che praticano competizioni sportive, sia coloro che sono interessati alla mobilità sostenibile, con uno store dalle soluzioni espositive di grande effetto”.

Lino Mutti, ha ritirato il premio il sindaco di Tortona Federico Chiodi
“Eventi, riunioni, nuove visioni per il commercio: una attività intensa per le vie di Tortona e per il tessuto commerciale. Sempre a disposizione non soltanto dei commercianti ma dell’intera città, ha lavorato incessantemente anche per la rigenerazione della nostra Associazione a Tortona”.

Fabio Bianchi di Dottorbianchi
“Per il percorso professionale volto all’innovazione e alla forte personalizzazione del servizio nel settore delle farmacie, con una visione sempre innovativa ed al servizio dell’intera comunità. Si è distinto negli anni, non soltanto per aver ereditato l’arte del saper fare impresa da una famiglia che ha saputo esprimere alcuni dei più intraprendenti commercianti della nostra zona, ma per la preparazione, la cortesia e la premura con cui serve e consiglia ogni cliente”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Massimo Bocchio di Bocchio Carni
“Per il valore di un’attività commerciale dalla storia pluri-decennale, guidata con professionalità ed una forte etica del lavoro, ereditata da una lunga tradizione di famiglia. Lui oggi è interprete – tutti i giorni, ogni giorno – dei valori profondi e sempre più rari dell’essere imprenditore autentico, appassionato e lungimirante”.

Piero Amarante di Gipsy Fiori
È stato assegnato un riconoscimento speciale anche a Piero Amarante, di Gipsy Fiori, che concluderà quest’anno la sua attività, per aver messo al servizio della Confcommercio provinciale, nei 37 anni di attività, professionalità, cortesia, competenza e impegno nelle molteplici sfide del mondo del commercio nonché in tutte le iniziative di arte floreale di cui è stato protagonista.