“La capitagna e il glifo” presentato a Castelnuovo Belbo

Hanno sfidato il freddo e la nebbia, ma sono stati ricompensati da una piacevolissima presentazione de “La capitagna e il glifo”.
Parliamo dei lettori che, a Castelnuovo Belbo, nel pomeriggio di ieri, 16 dicembre, hanno ascoltato Gianni Cellè e Simonetta Gorsegno gli autori del libro edito da Sisifo Edizioni di Alessandria.
Presentatore e, come al solito, “cerimoniere dell’evento è stato, Piercarlo Guglielmero, il giornalista animatore delle pagine culturali di alessandria24.com.
A fare gli onori di casa il sindaco di Castelnuovo Belbo, Aldo Allineri, nei bei locali della Biblioteca Comunale Fenga, ospitata dall’edificio che è sede anche dell’interessantissimo museo Francesco Cirio, in procinto di riservare belle e modernissime sorprese ai visitatori.
Gli autori hanno illustrato le vicende e l’ambiente in cui si svolge la vicenda de “La capitagna e il glifo”, quell’Alessandria di fine ‘500, sotto il duro giogo della dominazione spagnola, incarnata da un Don Rodrigo, omonimo del personaggio dei Promessi Sposi, e altrettanto spietato.
A contrastarlo, la coriacea Elvira ed il suo compagno d’avventura Carlito, sullo sfondo della rivolta del popolo vessato da tasse, violenza e ingiustizia.
Storia, passione e fantasia che la bella iniziativa di Castelnuovo Belbo ha permesso di assaporare, perché i libri ci permettono di vivere tante altre vite e di volare fuori dal nostro tempo e dal nostro spazio.
E, ancora una volta, si è dimostrato che sono proprio i piccoli comuni, le piccole realtà, le piccole biblioteche a tenere vivo quel desiderio di cultura che rende l’Italia un paese unico e grande.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner