Al Concerto di Capodanno al Teatro Marenco di Novi ospite il giovane violinista slovacco Teo Gertler

Novi Ligure – Il teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure ospiterà lunedì 1 gennaio, alle ore 21, il concerto di Capodanno dal titolo “Virtuosismo” che vede la partecipazione del violinista Teo Gertler, enfant prodige proveniente dalla Slovacchia.
A condividere il palcoscenico, la presenza dell’Orchestra Classica di Alessandria (Orchestra residenziale presso il Teatro Marenco) che si presenta per l’occasione con un organico di 34 professori diretti da Andrea Oddone.
Teo Gertler è considerato tra i più promettenti talenti della scena mondiale per tecnica brillante, fraseggio e bellezza di suono. Al suo attivo concerti con prestigiosi direttori e importanti orchestre (Budapest Festival Orchestra, Sinfonica della Radio Ungherese, I virtuosi di Mosca). Nel 2020 si è esibito all’Expo di Dubai e inoltre tra gli inviti speciali c’è quello di Placido Domingo per progetti musicali e tournée negli USA oltre all’invito di Andrea Bocelli. Vincitore di numerosi concorsi internazionali, suona un violino Andrea Guarneri del 1681 messo a disposizione da un mecenate Britannico.
Il programma prevede il concerto per violino e orchestra n.1 op.6 di Nicolò Paganini, considerata una delle sue opere migliori, capace di unire, all’interno di una forma ampiamente sviluppata, un caldo eloquio melodico di grande e immediata presa ai dirompenti procedimenti virtuosistici di volta in volta turbinosi o brillanti.
A seguire, una seconda parte “Francese” con due composizioni di Émile Waldteufel: il celebre Les Patineurs, valzer op.183 e Espana, valzer op.58.
In chiusura, di Darius Milhaud sarà eseguito Le boeuf sur le toit (il bue sul tetto), brano che racchiude un mondo politonale di ritmi e melodie sudamericane ed in special modo brasiliane. Composto in origine per un film di Chaplin e successivamente realizzata come musica per un balletto pantomima.
Il concerto organizzato dalla Fondazione Teatro Marenco e dal direttore artistico Giulio Graglia, è in collaborazione con il Comune di Novi Ligure, la Fondazione Passadore 1888, la Fondazione CRT di Torino e Alba Music Festival.
Per prenotazioni vendita online Vivaticket, vendita diretta presso il Teatro Marenco (mart. e ven. dalle 17 alle 19). Tel 347/7360627 (in orario di biglietteria). Info: segreteria.teatromarenco@gmail.com.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner