Due nuovi bandi per l’attribuzione di contributi e incentivi economici alla cittadinanza alessandrina

Martedì 9 gennaio prenderanno il via due Bandi per l’attribuzione di contributi e incentivi economici alla cittadinanza alessandrina e che si riferiscono ad alcune importanti misure previste dall’istituzione dell’ASLo – Agenzia Sociale per la Locazione, servizio destinato a sostenere nuclei familiari che, per mutate condizioni reddituali o eventi contingenti, si trovano in difficoltà nel mantenimento dell’abitazione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

In particolare l’Agenzia promuove la sottoscrizione di nuovi contratti di locazione a canone agevolato tramite la corresponsione di specifici contributi.

Il proprietario che si renderà disponibile ad affittare il proprio alloggio a canone ridotto riceverà un contributo a fondo perduto, da un minimo di 1.500 euro ad un massimo di 3.000 euro, in relazione alla durata del contratto.

L’inquilino in situazione di difficoltà nel mantenimento dell’abitazione, in possesso dei requisiti previsti, in seguito alla sottoscrizione del contratto di affitto, riceverà un contributo a fondo perduto pari a:

  • otto mensilità del canone per beneficiari con ISEE inferiore a 6.400,00 euro
  • sei mensilità del canone per beneficiari con ISEE inferiore a 10.600,00 euro
  • quattro mensilità del canone per beneficiari con ISEE fino a 26.000 euro.

Verranno altresì concessi contributi finanziari a quei nuclei familiari che si trovano in una situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento delle mensilità e/o delle spese condominiali in seguito alla perdita o alla consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare stesso.

Inoltre le risorse stanziate saranno destinate anche all’erogazione a fondo perduto di contributi a favore dei cittadini che hanno sottoscritto un mutuo e che si trovano in difficoltà economiche; in particolare per coloro:

  • la cui rata è stata interrotta per il limite massimo di mensilità consentito dai commi 475 e seguenti dell’articolo 2 della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (che hanno istituito il Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze);
  • che non sono più coperti da contratti assicurativi a copertura dei rischi di cui ai commi 479 e seguenti dell’articolo 2 della L. n. 244/2007;
  • i quali, al termine del limite massimo di interruzione del pagamento delle rate del mutuo fondiario con agevolazioni per la “prima casa”, permangono le situazioni che incidono negativamente sulla situazione del nucleo anagrafico.

Esprimo grande soddisfazione per la realizzazione di questi due importanti Bandi – afferma l’Assessore alle Politiche abitative, Enrico Mazzoniche si rivolgono in particolare alle famiglie che versano in grande difficoltà economica nel sostenere il pagamento degli affitti o la rata del mutuo. Ciò soprattutto in considerazione del fatto che quest’anno non è stato emesso il bando per il contributo sostegno alla locazione che era un importantissimo strumento di supporto alle famiglie. Ringrazio naturalmente il CISSACA per l’importante collaborazione data per la realizzazione di questi due progetti che potranno agevolare molti nuclei familiari“.

Per informazioni:

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La presentazione delle domande avverrà esclusivamente su appuntamento.