TARI Alessandria: di male in peggio, il Comune ammette i disguidi, non gli errori e non chiede scusa agli utenti

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa inviato dal Comune di Alessandria a seguito delle vergognosa situazione generata dalla notifica di quelle che vengono eufemisticamente definite “richieste attualmente oggetto di verifica”.
La realtà è che si tratta di atti recanti l’oggetto:  “accertamento e contestuale atto di irrogazione di sanzioni amministrative!” che è cosa ben diversa da una semplice “richiesta”.
Nessun accenno al fatto che in moltissimi caso l’errore è solo ed esclusivamente del Comune che richiede somme già pagate: “il ritardo della notifica è dovuto a problemi informatici e non è imputabile agli uffici”. Non è mai colpa loro!
E le richieste indebite a chi sono dovute?
Forse sarebbe stato meglio riconoscere errori e responsabilità e chiedere scusa ai contribuenti. Chi paga le spese di questo caos?

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

“Le richieste attualmente oggetto di verifica sono molte e taluni casi necessitano più tempo di altri per giungere ad una conclusione, specialmente nei casi in cui un cittadino, esercitando un legittimo diritto, chieda una rateizzazione del dovuto; inoltre, le notifiche Tari prevedono comunque un termine di 60 giorni e tutti i cittadini avranno la possibilità di confrontarsi in tempo utile con gli uffici, senza incorrere in sanzioni.
Per questo motivo ci si è attivati per limitare i disagi e gli uffici preposti sono già disponibili secondo le modalità qui di seguito specificate:
Il Consorzio di Bacino Alessandrino con sede in via Plana 22 riceve il pubblico senza appuntamento ogni settimana nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 ed è attivo il lunedì mercoledì e venerdì il numero telefonico 0131-236476 dalle ore 8,30 alle 12,30 per fissare gli appuntamenti.
Comunque a tal proposito sono stati attivati i seguenti recapiti telefonici corredati di segreteria telefonica, attivi tutta la settimana, ai quali fornire le proprie generalità per poter essere contattati sia personalmente che tramite mail:
0131 515139
0131 515751
mentre gli operatori sono disponibili agli indirizzi e-mail:

tributi@comune.alessandria.it;

raffaella.bergonzi@comune.alessandria.it;

mariangela.demaso@comune.alessandria.it

Si rassicurano i cittadini che verranno contattati e/o ricevuti in tempo utile per il disbrigo delle loro pratiche evitando loro di incorrere in sanzioni.
Si precisa inoltre, che il ritardo della notifica è dovuto a problemi informatici inerenti la postalizzazione e pertanto non imputabile agli uffici.
Si rassicura che in nessun atto notificato vengono sollecitate annualità prescritte.”