Mattia Roggero (Lega): “Questa assurda ZTL non è un problema solo per i commercianti, ma per tutta la città di Alessandria”

Via della Vittoria desolatamente vuota

Uno dei temi di maggiore contrasto nel dibattito cittadino è quello che concerne il recente ampliamento della ZTL nelle aree centrali di Alessandria: i commercianti, nella quasi totalità, sono sul piede di guerra.
Si sono registrati toni molto accesi in alcuni incontri pubblici, soprattutto da parte di chi possiede un’attività in Via della Vittoria che, dopo l’attivazione delle ormai famigerate fioriere, ha visto crollare il proprio fatturato.
Ne parliamo con Mattia Roggero, già assessore al Commercio nella giunta guidata dal Sindaco Cuttica di Revigliasco e ora battagliero capogruppo leghista a Palazzo Rosso.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

“Sono mesi, ci dice, che abbiamo presentato mozioni, emendamenti, atti allo scopo di cambiare questa sperimentazione di un progetto di ZTL partito in primavera-estate e che è subito naufragato: la rappresentazione plastica di questi problemi è nelle brutte fioriere sempre guaste e mal funzionanti, ma non è solo questo, ovviamente, che i commercianti lamentano”

A cosa sono imputabili i problemi emersi?

“In primo luogo alla mancanza dell’organicità di un progetto di ZTL condiviso con le associazioni dei commercianti, tanto è vero che i problemi sono nati per alcune specifiche vie. La Giunta Cuttica, per via della Vittoria (quella che lamenta oggi i maggiori disagi), aveva previsto solo alcuni giorni di chiusura e iniziative a sostegno del commercio e dell’afflusso di pedoni per gestire la transizione verso una ZTL cui non siamo contrari aprioristicamente”

I commercianti hanno espresso la loro contrarietà in alcune pubbliche riunioni…

“Al momento non sembra che le loro proteste abbiano sortito effetti presso l’Amministrazione. Staremo a vedere, ma la situazione di disagio è sotto gli occhi di tutti gli alessandrini e deve essere affrontata con urgenza.
Non si può procedere in questo modo, non si può giocare sulla pelle delle persone, sui guadagni della gente, sulla sopravvivenza delle famiglie.
Non a caso alcuni sono pronti a consegnare le chiavi delle loro attività all’amministrazione Abonante”

Le forze di opposizione a Palazzo Rosso e la Lega in particolare sembrano molto sensibili a queste problematiche, ma venite accusati di strumentalizzare le lamentele della categoria dei commercianti…

Parlano i fatti, i negozianti penalizzati hanno dimostrato la coincidenza tra il varo di questa ZTL e il crollo del fatturato: i numeri non mentono.
Anche un bambino capirebbe che questo provvedimento è completamente sbagliato e noi saremo sempre al fianco di proteste che sono giuste e motivate e che non riguardano solo una categoria di persone ma tutta una città che vede progressivamente morire il proprio centro storico.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner