Primo giorno di presidio ad Alessandria coi trattori degli Agricoltori Autonomi: lunedì un comizio sotto la Prefettura, mercoledì corteo con oltre 200 trattori

Alessandria – E’ iniziata stamane ed è proseguita fino a sera, con una grande partecipazione, la protesta del Coordinamento degli Agricoltori Autonomi delle province di Alessandria e Asti. Il presidio durerà fino al 3 febbraio in viale Milite Ignoto. Stamane erano ben 250.
Comuni a tutta Europa le ragioni della mobilitazione: prezzi troppo bassi di vendita, costi altissimi, burocrazia, politiche UE che non rispondono alle esigenze diverse dei territori. Una protesta definita “apolitica“, come peraltro rimarcato dal collettivo.
Domani pomeriggio si terrà la “Giornata didattica dell’agricoltura”, aperta a famiglie e bambini, invitati a conoscere il mondo dell’agricoltura, spiegata direttamente dai produttori. 
Lunedì pomeriggio, alle tre, previsto un corteo a piedi dal presidio fino a piazza della Libertà, passando per via dei Guasco. Poi un comizio sotto la Prefettura con una delegazione che chiederà di essere ricevuta dal Prefetto di Alessandria.
Mercoledì, alle 9.30, corteo autorizzato con oltre 200 trattori. I mezzi percorreranno la tangenziale verso la rotonda del casello Alessandria Ovest per poi passare da San Michele, via Giordano Bruno, ponte Tiziano, stazione ferroviaria, corso Borsalino, viale Massobrio, Spalti e ritorno al presidio in viale Milite Ignoto.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner