Protesta agricoltori ad Alessandria: oggi la marcia da piazza d’Armi fino alla Prefettura
Alessandria – E’ proseguita anche oggi la protesta degli agricoltori, cominciata lo scorso sabato, in piazza d’Armi. Oltre 200 trattori sono in presidio in zona aeroporto mentre mercoledì sarà la giornata clou con un corteo coi mezzi agricoli in tangenziale e per le strade di Alessandria.
Questo pomeriggio si è tenuta una marcia da piazza d’Armi fino alla Prefettura: sul tavolo costi sempre più alti e guadagni assottigliati, nonostante i prezzi al dettaglio siano invece sempre più alti.
Una situazione decisamente “rovente” che ha generato, e sta generando, mobilitazioni simili a questa, contro i tagli nazionali e le politiche europee, anche in diversi paesi europei come Germania, Francia e Spagna
Gabriele Ponzano, Marco Bruzzone, Elisabetta Merlin e Davide Bo hanno poi incontrano il Prefetto, Alessandra Vinciguerra. Sono stati resi noti i problemi del mondo agricolo, alcuni a lei già noti. Il Prefetto ha assicurato di fare quanto è nelle sue possibilità per portare al Governo le istanze degli Agricoltori Autonomi (in piazza solo con la bandiera tricolore, per sottolineare la propria autonomia da sigle, partiti, altri movimenti che nulla hanno a che vedere con loro). Con il Prefetto si è inoltre parlato delle donne in agricoltura e dell’importanza del settore per la produzione di beni primari.
Successivamente l’incontro col Presidente della Provincia, Enrico Bussalino, col quale si sono toccati temi più pertinenti all’ente, in particolare quelli della fauna selvatica. Sono aumentati gli abbattimenti con la conseguente diminuzione dei problemi primaverili durante le semine. La Provincia si sta battendo contro il fotovoltaico e l’eolico che consuma suolo agricolo e contro il deposito nucleare. Sulla recinzione per arginare la peste suina è convinzione di tutti che non abbia funzionato. (Foto Roberto Cavallero).
Continua a leggere l'articolo dopo il banner