“Il linguaggio dell’incisione” di Marina Bindella alla Biblioteca Civica di Alessandria
Ieri 2 febbraio la Biblioteca Civica di Alessandria ha ospitato la presentazione dell’artista Marina Bindella.
“Il linguaggio dell’incisione”, il suo ultimo libro pubblicato nel 2023, propone una visione completa e trasversale sulla storia e sulle tecniche ma soprattutto affronta il tema della grafica dal punto di vista del suo specifico “linguaggio”.
“Nella mia lunga esperienza d’insegnamento ho sempre visto dividere la teoria dalla pratica, gli insegnanti dai tecnici di laboratorio. Non vedo una divisione tra le due ma anzi dovrebbero fondersi insieme. Da qui la necessità di scrivere un volume dove questa cosa accade.”, così ha precisato l’autrice.
Marina Bindella, docente dei corsi di “Xilografia e Progettazione del libro d’Artista” presso l’Accademia di Belle Arti di Roma è soprattutto una grande interprete nel suo campo anche a livello internazionale.
La tecnica della xilografia ha origini antiche e il legno era la materia utilizzata per la matrice; ad oggi le alternative si sono ampliate e sono diversi i materiali utilizzabili come i fogli di linoleum più facili da reperire e da lavorare. La xilografia tratta contemporaneamente testo e immagini nella stessa matrice che, dopo essere incisa, viene inchiostrata e, tramite un torchio, utilizzata nella produzione di stampa.
Nelle Sale Storiche della Biblioteca sono esposti una ventina di fogli, scelti nel vasto repertorio dell’artista, in una successione temporale che va dagli anni ’90 ad oggi. Quasi tutti sono stampati direttamente dalla Bindella e ci consentono di ammirare le sue grandi capacità sia nell’incisione che nel lavoro al torchio.
L’inaugurazione si è conclusa con la visita alla mostra, magistralmente assistita dalla spiegazione dell’artista, alla presenza delle autorità intervenute: l’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte Vittoria Poggio, il Sindaco della città di Alessandria Giorgio Abonante e il Consigliere Comunale Luca Ferraris.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 5 aprile 2024 e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13 e il martedì e giovedì anche dalle 14 alle 18.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Giulia Gallina