“Giorno del Ricordo” 2024: venerdì 9 febbraio la commemorazione ad Alessandria. I provvedimenti viabili

Alessandria – Si terrà venerdì 9 febbraio la commemorazione del “Giorno del Ricordo”, legato alla tragedia delle foibe e delle circa 15.000 vittime della pulizia etnica portata avanti dal generale Tito mediante la tortura e l’assassinio di tutti quegli Italiani che potevano rappresentare un ostacolo all’egemonia della Jugoslavia da lui guidata.
Si tratta di un “ricordo” rivolto pure al drammatico esodo dalle loro terre di circa 350.000 tra istriani, fiumani e dalmati alla fine del secondo conflitto mondiale, in un contesto storico estremamente complesso e che caratterizzò la questione del cosiddetto “confine orientale”.
Di seguito il programma dettagliato della commemorazione:
ore 10.00 via Vittime delle Foibe, Alessandria
area d’ingresso al Piazzale dell’Aeronautica – incrocio con via Nenni, Sacello dedicato alle Vittime delle Foibe

Momento di raccoglimento, con deposizione di una corona d’alloro in ricordo delle Vittime delle Foibe.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

ore 10.30 – via Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, Alessandria
Sacello dedicato agli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati presso il Giardino Norma Cossetto

Deposizione di una corona d’alloro in ricordo degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati in Alessandria
Interventi commemorativi delle Autorità.
La commemorazione del “Giorno del Ricordo” ad Alessandria vedrà nuovamente quest’anno il fattivo coinvolgimento anche della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria e di ASM Costruire Insieme. Durante la mattinata del 9 febbraio e fino al 16 febbraio 2024, la Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria proporrà infatti alla fruizione del pubblico, con una apposita esposizione tematica, alcuni testi scelti dal proprio catalogo per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e della complessa vicenda del Confine Orientale.
Info orari di apertura al link: www.comune.alessandria.it/servizi/politiche-giovanili-scuola-educazione/biblioteca-civica.
Per quanto concerne i provvedimenti viabili attuati per questa celebrazione:
– dalle ore 00:00 alle ore 13:00 di venerdì 9 febbraio 2024 sarà vietata la fermata con rimozione forzata in via Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, nel tratto dove è sito il sacello in ricordo delle vittime delle Foibe.
– dalle ore 09:30 di venerdì 9 febbraio 2024 e sino al termine della commemorazione, sarà temporaneamente interrotto il transito nel tratto di via Vittime delle Foibe all’intersezione con via Nenni di fronte al Sacello dedicato alle Vittime delle Foibe.
– dalle ore 10:00 di venerdì 9 febbraio 2024 e sino al termine della commemorazione, sarà temporaneamente interrotto il transito nel tratto di via Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati presso il Giardino Norma Cossetto.