“Insieme per risolvere”: lo slogan di Rete Anas Alessandria e Cherima Fteita per la promozione sociale
“Siamo contenti di aver aiutato Castellazzo Soccorso ad essere a Sanremo. E’ il risultato di una determinata dedizione agli aspetti burocratici e tecnici che spesso esauriscono i volontari ma invece non scoraggiano noi che aiutiamo le associazioni di volontariato “ dichiara Cherima Fteita di Rete ANAS Alessandria.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
E 400 pratiche gestite nell‘arco 40 ore di volontariato ogni settimana dall‘inaugurazione (marzo 2023) sono il dato concreto e dinamico che porta ai risultati belli come quello che vediamo in Sanremo ma che sono una punta d’eccellenza di una struttura coordinata dal presidente regionale Carlo Natale Procopio. In Alessandria Cherima Fteita dall’ufficio di via Milano garantisce l‘assistenza e le informazioni per compilare il curriculum vitae, dichiarare redditi, gestire il fermo amministrativo sul veicolo e la fattura di gas e luce, richiedere benefici economici per la famiglia, rimborsi e detrazioni fiscali, Isee, Naspi, Spid, la pensione di reversibilità. Lo Sportello Amico Anas scaturito dalla convenzione e insediato al Comune di Castelletto Monferrato offre tutto ciò a titolo gratuito ai cittadini.
La sinergia è efficace: il bando per l‘assistenza sanitaria esterna al 74° festival della canzone italiana è stato vinto da Anas Liguria e, così, oggi la troupe di 20 volontari di Castellazzo Soccorso Odv è attiva a Sanremo sull‘ambulanza e sull‘ambulatorio mobile definito dalla tecnologia di primo livello dell‘associazione alessandrina.
”Il progetto per aprire la sede provinciale di Alessandria – conclude Giancarlo Bergaglia (presidente Anas) – è stato creato insieme alla vicepresidente: l‘attività intensa di 10 mesi è l‘indizio migliore per rafforzare la rete associativa sul territorio provinciale alessandrino”.
”L‘attività di promozione sociale per il benessere –e’ la voce di Cherima Fteita Firial (vicepresidente Anas) — è la missione promossa dallo status di rete associativa. La solidarietà sociale è, così, estesa agli affiliati al Terzo Settore e agli associati, agli individui inesperti per gestire la complessità di pratiche burocratiche e amministrative. La sinergia già avviata insieme agli Enti pubblici e ai professionisti locali apre l‘iter di crescita e esalta lo slogan Insieme per risolvere”.