Connect: vetrina per il Piemonte nel mondo
Si concluderà domani 9 febbraio la 20° edizione di CONNECT AVIATION 2024 Route Development Forum, la business convention dell’aviazione, organizzata a Torino, al Padiglione 1 del Lingotto Fiere.
Grazie al forte impegno della Regione Piemonte nel supportare l’operato dei due propri aeroporti di riferimento, Torino Airport e Cuneo Airport e per rappresentare l’offerta di accoglienza turistica locale è stato possibile coinvolgere oltre 700 decisori del settore, più di 80 compagnie aeree internazionali e 300 rappresentanti di aeroporti da tutto il mondo. Ma non solo, Connect è stata vetrina per circa 70 aziende piemontesi di settori quali l’agroalimentare, i servizi ambientali e la mobilità.
“L’iniziativa promossa dalla regione riveste un ruolo fondamentale, specialmente considerando la crescente importanza del settore dell’aviazione nel promuovere e potenziare i flussi turistici.” ha dichiarato l’Assessore al Turismo Vittoria Poggio durante l’inaugurazione.
Non dimentichiamo che il Piemonte, nei primi 9 mesi del 2023, ha riscontrato un trend molto positivo nell’andamento dei volumi turistici e trainante è stata di certo la componente estera +16,2% di arrivi e + 14,6% di presenze rispetto al 2022.
“Il grande lavoro svolto sullo sviluppo del turismo piemontese sono certa avrà un forte riflesso sulla provincia di Alessandria.” ci ha dichiarato l’Assessore Poggio “Il nuovo collegamento tra l’Airport di Torino Caselle e la Stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova agevolerà gli arrivi sulla nostra provincia grazie agli intensi collegamenti tra Torino e Alessandria. Progetti interessanti di valorizzazione del Monferrato sono stati fatti in ambito enogastronomico con opportunità significative nell’ambito vitivinicolo come “Le Città Europee del Vino” e ancora ci impegneremo in futuro per dare sostegno alle strutture ricettive in modo da diventare sempre più accoglienti verso il turista e in linea con gli standard europei”.
In Italia il Turismo è indubbiamente un comparto dell’economia nazionale che non dobbiamo dimenticare ne sottovalutare con un forte potenziale di crescita e il Piemonte con i suoi numeri e il suo lavoro ne ha portato sicuramente un ottimo esempio.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Giulia Gallina