Anche ad Alessandria la “Giornata di raccolta del farmaco” fino a lunedì 12

Anche in Alessandria le Farmacie con i volontari ed i farmacisti stanno raccogliendo farmaci per i bisognosi sino a Lunedì 12 febbraio.
La donazione delle medicine avviene sulla base di un elenco pre-registrato che assegna esattamente il tipo di farmaco e la quantità necessaria ad ogni ente per soccorrere i bisognosi.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Le Farmacie alessandrine coinvolte nella città capoluogo sono:

Centrale – piazzetta della Lega;
Osimo – corso Roma;
Don Bosco- corso Marx;
Villosio – via Galvani;
Della Pista – corso IV novembre;
Sacchi – corso Acqui;
Orti – Largo Catania;
Ospedale – via Sclavo ( COOP )
Marengo – via Marengo
Cristo – Corso Acqui;
Comunale Pista – piazza Mentana;
Spinetta – Spinetta Marengo.
Gli enti collegati e che riceveranno la donazione sono:
Ambulatorio medico Nessuno Escluso – via Delle Orfanelle Caritas ;
Centro Bottega della Solidarietà- via Plana;
Oftal – via Plana

Dal 2000, ogni anno, a febbraio, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico presidiano le farmacie che aderiscono all’iniziativa, invitando i cittadini a donare uno o più farmaci per le realtà assistenziali e caritative del territorio. Ogni realtà è collegata a una o più farmacie della propria provincia; il farmacista, in base alle indicazioni dalle associazioni benefiche, indirizza il cliente, suggerendo le categorie di farmaci di cui c’è maggiore ed effettivo bisogno.
La Raccolta copre tutte le categorie dei prodotti da banco: farmaci per disturbi gastrointestinali, antimicotici topici, antibiotici, antisettici e disinfettanti, antipiretici, preparati per la tosse, antistaminici per uso orale, decongestionanti nasali, anestetici locali e altre tipologie.
In 23 anni la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 7 milioni di farmaci, pari a un valore di superiore a 24,5 milioni di euro. L’ultima edizione ha visto il coinvolgimento di 5.628 farmacie e oltre 25.000 volontari; dei 598.178 farmaci raccolti hanno beneficiato almeno 400.000 persone assistite dai 1.892 Enti convenzionati con Banco Farmaceutico.