Donata a Marengo la “Gazette de Marengo” datata 9 febbraio 1810

E’ stata donata ieri 9 febbraio a Efrem Bovo (Curatore e Valorizzatore di Marengo) da un collezionista che desidera restare anonimo, la “Gazette de Marengo” datata 9 febbraio 1810.
“Particolarmente emozionante ricevere un documento di inestimabile valore per noi giornalisti” dichiara Efrem Bovo .
“Con l’amico e collega Massimo Taggiasco (direttore di Alessandria24.com), prosegue Bovo,  abbiamo realizzato già un primo numero della Gazette de Marengo edizione 2023. Questo documento del 1810 presenta una portata internazionale della testata. Abbiamo letto aggiornamenti dalla Cina, Germania, Spagna e giudizi politici. La Gazette è una vera testimonianza di un ruolo strategico di Marengo”.
Si tratta di un’acquisizione molto importante che coincide con la recente “rinascita” proprio a Marengo di questa prestigiosa e antica testata che fa parte del patrimonio culturale alessandrino e francese.
Marengo, ancora una volta, si conferma un punto fermo del patrimonio storico e culturale della nostra città, crocevia di esperienze e accadimenti di rilievo internazionale, purtroppo ancora troppo poco conosciuto e valorizzato.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner