I wargame secondo Guido Crepax: a Palazzo Cuttica venerdì 16 febbraio presentazione del progetto “Giocare con l’Imperatore”

Alessandria – Venerdì 16 febbraio, alle 18, a Palazzo Cuttica sarà presentato, nell’ambito degli eventi collaterali alla mostra “Crepax + Napoleone – Marengo e altre battaglie di carta” che sarà prorogata fino al 1° aprile, il progetto “Giocare con l’Imperatore” che racchiude tre incontri dedicati alla storia e allo svolgimento dei wargame, curati dal Prof. Roberto Coaloa insieme a Paolo Palumbo, Rosa Maria Delle Quadri e Marco Zatterin, esperti ed appassionati di storia napoleonica, e due laboratori di disegno e narrazione “Fumetti al Museo”, condotti dai fumettisti Sergio Cabella e Gianluca “Jazz” Manciola, curati da Inchiostro Festival.
L’incontro sarà inoltre occasione per una nuova presentazione della mostra di Guido Crepax, alla presenza del figlio Antonio, dedicata soprattutto alla passione del padre per il suo gioco più bello e complesso: quello delle battaglie. A Palazzo Cuttica resteranno esposte fino al primo aprile quelle di Marengo, Trafalgar, Waterloo, Solferino e San Martino.
Dopo accurate ricerche in biblioteca per documentarsi sui campi di battaglia, la consistenza degli eserciti, le divise e le armi, Guido Crepax ha realizzato centinaia di soldatini di cartoncino, ognuno dei quali disegnato e colorato fronte retro, ritagliato e incollato su piedistalli. Non solo un divertimento estetico ma un gioco vero e proprio dove gli eserciti si fronteggiano su grandi mappe dettagliate del campo di battaglia e, muovendosi a turno con velocità diverse a seconda del tipo di soldato e di terreno, cercano di prevalere utilizzando i dadi per spararsi, cannoneggiarsi e combattere corpo a corpo. Una sorta di anticipazione dei primi wargame e dei successivi giochi di ruolo al computer che Crepax non ha avuto il tempo di conoscere.
Il progetto “Giocare con l’Imperatore” , partendo dall’esposizione appositamente realizzata per la città di Alessandria con la collaborazione dell’Archivio Crepax, costituisce da un lato un approfondimento storico sulle battaglie disegnate dal grande maestro del fumetto, insieme al ruolo del wargame che spiega Coaloa “è una sorta di macchina del tempo, il solo mezzo che consente di spostarsi nel tempo e nello spazio fino a rivivere quasi con un processo di identificazione, le azioni dei protagonisti delle battaglie”.
I due laboratori di disegno e narrazione a fumetti curati da Inchiostro Festival sono ispirati alla figura di Crepax, puntando soprattutto sull’incontro con un vero fumettista calato nel contemporaneo e che possa coinvolgere i giovani nell’apprendere le basi di questo linguaggio disegnato e scritto, con particolare attenzione al lato della narrazione e alla capacità di ideare personaggi a fumetti per portare autorialità e immedesimazione per coinvolgere i partecipanti.
La presentazione è aperta al pubblico.
Per l’occasione si terrà una degustazioni di vini monferrini offerti dall’Azienda Agricola Davide Beccaria di Ozzano Monferrato e da Flavio Rossetto di Frassinello Monferrato.
Per info: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner