Al Castello di Casale sabato 24 febbraio “Le vittime delle Foibe nell’Esercito e nelle Forze di Polizia Italiane: eroi sconosciuti…eroi dimenticati”
Casale Monferrato – “Le vittime delle Foibe nell’Esercito e nelle Forze di Polizia Italiane, eroi sconosciuti…eroi dimenticati” è il titolo dell’evento, a cura dell’Associazione Culturale “La tela di Clio” e dell’Associazione Internazionale “Regina Elena” Odv oltre che della Città di Casale Monferrato, che si terrà sabato 24 febbraio al Castello di Casale dalle 10 alle 12.
Dopo i saluti del Presidente della Provincia di Alessandria, Enrico Bussalino, e del Sindaco di Casale Monferrato, Federico Riboldi, ad introdurre i lavori sarà il Professor Andrea Virga, Docente di Filosofia e Storia presso l’Istituto Istruzione Superiore «Benvenuto Cellini» di Valenza e Referente per Casale del Comitato 10 Febbraio – Socio A.N.V.G.
Relatori saranno Sergio Sessa, Colonnello (Aus.) dell’Esercito Italiano; Lino Flore, Colonnello (Aus.) dell’Arma dei Carabinieri; Iller Frasson, Commissario della Polizia di Stato (in q.); Salvatore Squillaci, Sottotenente (R) della Guardia di Finanza; Luca Camilotto, Luogotenente C.S. (R) della Guardia di Finanza.
L’evento, attraverso l’incontro – dibattito con gli studenti delle Scuole Superiori di Casale, è teso soprattutto a valorizzare l’eroico patrimonio dei tanti militari italiani (Finanzieri, Poliziotti, Carabinieri e Soldati dell’Esercito) che, per la salvaguardia dell’italianità dei territori istriani, pagarono un notevole tributo di sangue, in particolare nella difesa militare e socioculturale del territorio della costa nord-orientale adriatica dalla barbarie jugoslava. L’evento è la prosecuzione del convegno svoltosi lo scorso 28 ottobre al Castello di Piovera.
Saranno ricordati i sacrifici dei militari dell’Esercito, della Guardia di Finanza, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato.
Il Professor Virga introdurrà l’argomento ed inquadrerà il periodo storico. Il Convegno ha avuto anche il patrocinio della Provincia di Alessandria, del Comune di Casale Monferrato, dell’Associazione Nazionale Volontari di Guerra e del “Comitato 10 Febbraio”. Ingresso libero, per info 345-2175950.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner