Ztl, i commercianti si sono fatti sentire e ce l’hanno fatta: dal 1° marzo riapre via San Giacomo della Vittoria

Alessandria – Come si suol dire “Chi la dura, la vince”. Forse grazie anche alle nostre interviste ai commercianti del centro storico di Alessandria, decisamente “inc….ti” sull’argomento (recentemente noi di Alessandria24 avevamo fatto un sondaggio tra alcuni di loro in Via San Giacomo della Vittoria, registrando toni molto accesi e polemici), a Palazzo Rosso sulla questione ZTL si sono dati una svegliata e stamane si è tenuta una conferenza stampa in cui, stando a quanto annunciato, sono state messe in cantiere le prime “iniziative derivanti dal confronto con la cittadinanza”. Una ridefinizione, insomma, della ZTL sperimentale “con alcune modifiche sulla circolazione e agli accessi a partire dal 1° marzo”.
Di seguito le modifiche:
– Via San Giacomo della Vittoria. I sensi di marcia di una parte di via Verdi e di via Faà di Bruno verranno invertiti per consentire l’accesso in via della Vittoria da Piazza della Libertà; contestualmente non verrà attivato il pilomat di via San Giacomo della Vittoria.
– Via Vochieri e via Trotti. Modifica dell’orario di accesso della ZTL tramite pilomat: l’accesso sarà libero dalle 19.00 alle 10.30 del giorno seguente.
– Via Chenna. Riapertura con rimozione della transenna e segnaletica di accesso riservata ai residenti.
“I tavoli tematici hanno affrontato con la cittadinanza anche l’ordine di priorità di intervento di alcuni lavori in città: tra i primi ci saranno la creazione di un attraversamento pedonale rialzato nei pressi della scuola Galileo Galilei su corso XX Settembre e di uno davanti alla scuola di Valle San Bartolomeo; inoltre, è avviata la pianificazione della pedonalizzazione del solo parcheggio di Piazza Vittorio Veneto, fronte scuola e biblioteca” come annunciato nel comunicato emesso.
Insomma la vittoria dei commercianti del centro cittadino che si sono sempre fatti sentire sull’argomento? Pare proprio di sì.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner