Riaprirà il Circolo Saves di Alessandria: lo ha acquistato il Gruppo Necchi

Alessandria – A dicembre sembrava essere critica la situazione della Saves, noto circolo sportivo di via Giordano Bruno nato nel 1938 e rimasto funzionante anche in tempo di guerra, che pareva destinata a tenere chiusi i cancelli per sempre.
In proposito noi di Alessandria24 proprio a dicembre avevamo intervistato Fabio Beraldo, tennista alessandrino e già campione italiano di doppio, che aveva parlato di “struttura sempre piena di gente, con i ragazzi della scuola tennis, la piscina per i centri estivi. Spiace davvero vedere una struttura del genere ridotta così, spero davvero che qualcun altro possa rilevarla e farla tornare allo stato che merita”.
Ora la cosa sembra essersi realizzata. A rilevare il sito è stato, dalla Fondazione Slala, il Gruppo Necchi, la gestione dell’attività sarà affidata alla società Nuova Saves Ssd Srl di Francesca Nani e Barbara Baralli. Ai primi di aprile, almeno così è stato stimato, l’inaugurazione.
In realtà “rumors” di possibili interessamenti da parte del Gruppo Necchi c’erano già stati ai primi dell’anno quando Piero Necchi e la moglie Francesca erano stati visti fare un sopralluogo alla Saves. Ma in quel caso avevano negato qualsiasi tipo di interessamento nei confronti del circolo sportivo alessandrino.
Ora, invece, pare essere tutto vero. L’obiettivo è quello di rendere il “circolo un ambiente accogliente e sicuro per tanti giovani e le loro famiglie” come dichiarato dalla Baralli.
Obiettivi primari? Avviare la scuola tennis e la piscina e far ripartire il bar-ristorante che sarà affidato a un professionista. Previsto anche un secondo campo da padel mentre in inverno torneranno i palloni. Lavori, poi, anche negli spogliatoi e negli impianti vari.
Insomma, per il quasi novantenne circolo sportivo sembra arrivata una seconda giovinezza. Un pezzo di storia alessandrina che, in questo caso, continuerà a vivere.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner