For.Al Valenza: avviato il corso IFTS “Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del Made in Italy”
Valenza – L’agenzia formativa For.Al “Vincenzo Melchiorre” di Valenza avvia il corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) “Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del Made in Italy”, percorso formativo gratuito di 800 ore, di cui 400 di stage in azienda.
Il corso è aperto a giovani e adulti disoccupati in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado e di diploma professionale, e a coloro che non sono in possesso del titolo sopracitato previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Il percorso fornirà ai discenti un insieme integrato di tecniche e di strumenti nell’ambito del settore ORAFO che consentono di ottenere significativi miglioramenti nella qualità creativa, nei tempi e nei costi dell’innovazione del prodotto in ambito artigianale; andranno approfonditi i fattori e processi di innovazione, gli strumenti di lettura delle richieste del mercato di riferimento, le problematiche legate allo sviluppo del prodotto, le modalità e mezzi per la promozione, l’analisi della soddisfazione del cliente e le tecniche di miglioramento del prodotto, oltre ad esaminare l’aspetto realizzativo del prodotto, interamente realizzato con tecniche manuali e approfondire gli
aspetti tecnologici innovativi per la conoscenza dei materiali utilizzati quali le nuove leghe impiegate nelle lavorazioni orafe.
Il corso (che inizierà presumibilmente tra marzo e aprile) prevede una selezione con un test attitudinale, una prova pratica tesa ad accertare il livello di attitudine alle lavorazioni specifiche e un colloquio di orientamento volto alla verifica della motivazione degli allievi alla frequenza del corso.
Al termine del corso, che si terrà nei locali della sede di via Raffaello, gli allievi conseguiranno la certificazione di specializzazione tecnica superiore. Informazioni ulteriori: 0131 952743 – valenza@foral.org.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner