Marzo Donna 2024: domenica 3 marzo al Museo della Gambarina “TRA LE RIGHE” – l’universo femminile negli scritti di donne famose”

Alessandria – In ogni epoca sono esistite donne che con la loro scrittura hanno dato voce a sogni, passioni, coraggio, diritti, donandoci una lettura unica dell’universo femminile. Con questa convinzione è stato organizzato “TRA LE RIGHE” – l’universo femminile negli scritti di donne famose”: un breve viaggio alla scoperta di personaggi femminili coraggiosi, appassionati, fuori dalle righe che hanno saputo trasmettere emozioni e sensazioni profonde.
Saranno analizzate le figure di Emily Dickinson, una figura controversa, una ribelle sotto mentite spoglie che si è dimostrata libera di essere, di scegliere e Alda Merini, un’anticonformista sensibile, dalle molteplici sfaccettature: amore, pazzia, desiderio di libertà e le figure femminili di Lev Tolstoj e Alessandro Manzoni accomunate dalla volontà di essere rispettate e riconosciute degne di esistere.
L’evento, organizzato da Maria Vittoria Delpiano e Rossella Mainetto, in collaborazione con Amici del Museo Etnografico Gambarina, D.I.V.A, Amici ed ex Allievi del L. S. Galilei, I più fragili tra i più deboli e Liceo Scientifico G.Galilei , verrà presentato domenica 3 marzo alle ore 16.30, presso i locali del Museo Etnografico “ C’era una volta “ in Piazza Gambarina 1 – Alessandria.
“TRA LE RIGHE”, in collaborazione con Assessorato e Consulta Pari Opportunità, è uno degli eventi programmati dal Comune di Alessandria nell’ambito del Marzo Donna 2024.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner